Industria farmaceutica

Veolia Water Technologies, leader mondiale nel trattamento delle acque, consiglia e assiste le industrie farmaceutiche in tutte le questioni relative a questa risorsa. La nostra esperienza ci permette di ridurre i costi di produzione e allungare la vita utile degli impianti. Trattiamo tutti i tipi di acque reflue e forniamo acqua di processo che soddisfa i requisiti delle farmacopee.

Ridurre le esigenze di un'industria con un alto consumo di acqua

Veolia Water Technologies ha un secolo di esperienza nel trattamento dell'acqua. La nostra esperienza, apprezzata a livello globale, posiziona il nostro gruppo come leader mondiale per tutte le tematiche inerenti al ciclo idrico.

L'industria farmaceutica ha standard molto elevati in termini di impatto ambientale. La produzione di farmaci richiede quantità significative di acqua. Abbiamo una vasta gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti nella produzione di:

  • acqua purificata secondo gli standard farmacopea 
  • vapore puro apirogeno 
  • acqua per iniettabili (WFI)

 

La nostra esperienza, al vostro servizio

Veolia Water Technologies si avvale degli ultimi progressi tecnologici per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i costi operativi dei clienti, senza compromettere la sicurezza del processo o la qualità del prodotto. Possiamo aiutare con soluzioni per:

  • pretrattamento e produzione di acqua purificata
  • produzione di acqua per iniettabili 
  • stoccaggio 
  • distribuzione
  • trattamento degli effluenti

Veolia Water Technologies, al servizio dell'industria farmaceutica

Veolia Water Technologies gestisce tutti gli aspetti del ciclo dell'acqua per le aziende farmaceutiche. Questa esperienza rappresenta un'importante fonte di competitività, consentendo sinergie su larga scala con l'obiettivo finale di creare un'economia circolare per i clienti.
Nell'ambito della transizione energetica in corso, Veolia Water Technologies mira a ridurre il fabbisogno energetico riutilizzando le risorse di acqua dolce. Il trattamento delle acque reflue può offrire opportunità per recuperare preziosi sottoprodotti.
 
L'acqua gioca un ruolo cruciale in molte attività nell'industria farmaceutica. È un componente chiave di farmaci e viene anche utilizzato per raffreddare e pulire gli impianti produttivi. Affinché i nostri clienti possano continuare a vendere i loro prodotti, è fondamentale che possano garantire la tracciabilità dell'acqua utilizzata, secondo la farmacopea e secondo le GMP. La nostra esperienza ci permette di offrire soluzioni complete per la produzione di acqua di processo e il trattamento delle acque reflue.
 
Che si tratti di soluzioni di pretrattamento, acqua purificata o acqua per iniettabili (WFI), stoccaggio, distribuzione o trattamento degli effluenti, Veolia Water Technologies utilizza i più recenti progressi tecnologici per migliorare l'efficienza di produzione e ridurre i costi operativi senza compromettere la sicurezza del processo o la qualità del prodotto. Dallo sviluppo di tecnologie per il trattamento dell'acqua alla gestione di progetti e offerte di servizi, manteniamo elevati livelli di servizio per soddisfare le specifiche aspettative del mercato.

Veolia - Novartis Laboratories partner


Veolia gestisce i rifiuti, l'energia e l'acqua per il gigante farmaceutico svizzero Novartis in 15 stabilimenti europei. Le nostre tecnologie producono acqua di processo, trattano gli effluenti tossici e promuovono la transizione verso un'economia circolare grazie allo sfruttamento di preziosi sottoprodotti.

Tecnologie specifiche per l'industria farmaceutica

Veolia Water Technologies dispone di molte tecnologie che, se utilizzate insieme, possono ulteriormente ottimizzare il valore dell'acqua. Siamo in grado di fornire soluzioni che affrontano problemi generici che interessano vari settori, oltre a soddisfare le esigenze altamente specifiche dell'industria farmaceutica e cosmetica, dove servirà solo acqua di altissima qualità.

ORION

ORION MKIII®. La tecnologia Orion riunisce tutti i progressi scientifici realizzati da Veolia Water Technologies per l'industria farmaceutica. Orion si presenta come un sistema multi-tecnologico montato su rack.

Incorpora decalcificazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa e tecnologie CEDI, che possono essere disinfettate totalmente o parzialmente con acqua calda. Tutti i sistemi soddisfano i nostri rigorosi standard di produzione sostenibile e sono testati FAT prima della consegna.  

A seconda del modello, il sistema Orion® produce tra 500 litri e 20 m3 di acqua purificata all'ora.

IonPRO LX® è un sistema standardizzato che produce acqua purificata. IonPRO LX combina decalcificazione, osmosi inversa ed elettrodeionizzazione.

 

POLARIS

POLARIS appartiene alla famiglia di prodotti Veolia per la produzione di acqua per preparazioni iniettabili e acqua altamente purificata. 

Con capacità elevate e vari design disponibili, comprese unità riscaldate sia a vapore che elettricamente, abbiamo il portafoglio più completo oggi sul mercato.

POLARIS comprende:

  • Distillatori multieffetto ( MED )
  • Distillatori a termo-compressione di vapore ( VCD )
  • Generatori di vapore puro apirogeno ( CSG )
  • Unità combinate per la produzione simultanea di acqua per iniettabili e vapore pure apirogeno.

Tutte le soluzioni Veolia Water Technologies per la produzione di acqua sono progettate in conformità con le raccomandazioni delle linee guida GAMP, ISPE, cGMP, FDA e in conformità con gli standard di qualità stabiliti dalla Farmacopea Europea e Americana e da altre Farmacopee internazionali, dando tranquillità e garanzia di conformità, ovunque si trovi la vostra struttura.

 

Veolia Water Technologies - Le vostre esigenze, le nostre soluzioni

Siamo il leader mondiale nelle soluzioni per il trattamento delle acque reflue. Progettiamo e realizziamo impianti per il trattamento di reflui complessi per l'industria farmaceutica, biotecnologica e cosmetica. Qualunque sia il processo di produzione e ovunque si trovi l'impianto, possiamo trattare le acque reflue.

Il nostro portafoglio di tecnologie per le acque reflue farmaceutiche e cosmetiche include:

  • Flottatori ( Idraflot )
  • MBBR ( AnoxKaldnes )
  • Chiarificazione ( Actiflo )
  • Evaporazione ( Evaled )
  • Trattamento anaerobico (Biothane)
  • Filtri a disco ( Hydrotech )