Food & Beverage

L'industria Food & Beverage ricopre in Italia un ruolo trainante per l’economia ed è soggetta a requisiti estremamente severi in molte aree, comprese quelle relative all'igiene e all'ambiente. Veolia Water Technologies controlla il ciclo idrico per garantire ai clienti una soluzione che combini prestazioni economiche e ambientali.

Veolia Water Technologies - Leader mondiale nel trattamento delle acque

Veolia Water Technologies comprende meglio di chiunque altro l'importanza dell'acqua nell'industria Food & Beverage. La nostra posizione di leader mondiale nella gestione del ciclo idrico integrato ci rende un partner essenziale quando si tratta di affrontare i problemi connessi al suo utilizzo sia nell'industria che nel settore pubblico.

Siamo consapevoli delle esigenze delle aziende del settore alimentare e la nostra conoscenza è un vero e proprio patrimonio apprezzato a livello mondiale. I nostri servizi tecnici e ambientali utilizzano tecnologie avanzate che garantiscono il rispetto di standard sanitari sempre più severi per i nostri clienti nel settore del Food & Beverage.

  • Le nostre tecnologie di trattamento delle acque sono conformi a tutti i requisiti di legge per garantire una qualità ottimale dell'acqua potabile, rispettando parametri sempre più severi per la disinfezione e la purificazione. Garantiamo una produzione di acqua pulita per soddisfare gli standard dell'industria alimentare.
  • La qualità della nostra acqua potabile garantisce protezione contro la legionella. Gestiamo i rischi per la salute attraverso l'uso di tecnologie e programmi di trattamento preventivo dell'acqua. La vasta esperienza di Veolia Water Technologies garantisce la disinfezione dell'acqua degli impianti di trattamento, nonché dell'acqua utilizzata nelle torri di raffreddamento.

La nostra partnership con il produttore di zucchero Südzucker

Veolia Water Technologies ha costruito un impianto di pretrattamento anaerobico in soli cinque mesi per uno dei maggiori produttori di bioetanolo d'Europa, Südzucker. I nostri due i reattori da 850m3 ripuliscono più del 90% degli inquinanti trattenuti nell'acqua.

Veolia Water Technologies offre soluzioni ad alte prestazioni al miglior prezzo

In Veolia Water Technologies abbiamo 350 tecnologie brevettate a supporto della nostra attività. La nostra padronanza delle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile è sicuramente un vantaggio che ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti nell'industria alimentare.

Veolia Water Technologies aiuta i suoi clienti a ridurre il loro impatto ambientale e i loro costi. Possiamo migliorare i processi di produzione per guidare lo sviluppo sostenibile per i decenni a venire. La nostra esperienza globale ci consente di supportare ulteriormente i clienti nella standardizzazione delle apparecchiature, nel riciclaggio degli effluenti trattati e nell'adozione di fonti di approvvigionamento alternative.

In qualità di esperti nel ciclo idrico, Veolia Water Technologies è nella posizione giusta  per aiutare i clienti del settore alimentare a ridurre il loro consumo di acqua. Limitando la loro impronta idrica e di carbonio, i nostri clienti possono ridurre la produzione di acque reflue. Queste soluzioni aiutano a ottimizzare i consumi energetici, oltre che chimici.

 

Soluzioni adattabili a tutti gli attori del settore Food & Beverage

Veolia Water Technologies ha una profonda comprensione delle esigenze e delle preoccupazioni del settore Food & Beverage. Sebbene non sia l'industria con il maggior consumo di acqua, è una delle industrie principali per Veolia poiché la qualità dell'acqua è fondamentale in questo settore: la purezza dell'acqua deve essere al livello corretto per non alterare le caratteristiche dei prodotti alimentari.

L'acqua si trova in tutti i componenti: dalle materie prime, ai sistemi di raffreddamento, oltre che negli impianti sanitari.

  • Acqua come ingrediente alimentare (acqua di processo)
    Il ciclo dell'acqua è al centro della nostra attività e delle nostre tecnologie. L'acqua di processo viene spesso a contatto con i prodotti alimentari e per questo motivo è di vitale importanza che soddisfi tutti i criteri di potabilità legati alle normative vigenti. L’acqua di processo di Veolia Water Technologies rispetta tutti gli standard normativi.
  • Acqua per usi industriali (approvvigionamento di acqua per uso industriale) 
    Le nostre tecnologie garantiscono la produzione di acqua aggiuntiva per l'alimentazione di caldaie e torri di raffreddamento. L'acqua fornita da Veolia Water Technologies soddisfa tutti i requisiti di sicurezza.
  • Trattamento delle acque reflue  
    Il riuso dell’acqua, la riduzione dei fanghi e la produzione di biogas sono tra le principali sfide che l'industria del Food & Beverage deve affrontare. Le soluzioni Veolia Water Technologies garantiscono trattamenti efficienti e conformi.
  • Trattamento e recupero di grassi, fanghi e prodotti derivati
    L'industria alimentare è caratterizzata da effluenti carichi di grassi e materia organica. Oltre al semplice aggiornamento delle procedure di smaltimento dei rifiuti, Veolia Water Technologies offre soluzioni per il recupero dei sottoprodotti. 
  • Recupero, riciclo e riuso dell’acqua
    Veolia Water Technologies garantisce un uso sostenibile dell'acqua. Ciò è particolarmente importante per alcuni attori del settore Food & Beverage, come gli allevamenti di pollame e le serre agricole. L'utilizzo dei nostri sistemi a membrana per il trattamento dell'acqua allungano il ciclo di vita dell'acqua.

Veolia Water Technologies ha più di 1.000 referenze nel settore Food & Beverage. I nostri 9.000 dipendenti, che lavorano in diverse filiali in tutto il mondo, forniscono al gruppo una solida esperienza in aree chiave del settore.

  • Veolia Water Technologies è riconosciuta per la sua esperienza nell'industria Food & Beverage. Usiamo questa esperienza per supportare i settori dell'acquacoltura e dell’industria casearia, nonché per la lavorazione di carne, frutta e verdura. Inoltre, rendiamo possibile la produzione di olio in condizioni ottimali.
  • Veolia Water Technologies è presente anche nel settore delle bevande, lavorando a stretto contatto con produttori di bibite, produttori di alcolici e distillerie.
PDF
Food & Beverage Capabilities (676.76 KB)