AQUAVISTA™, ora parte della soluzione Hubgrade, rende le vostre risorse più smart e interconnesse

La continuità aziendale per il settore idrico è fondamentale. Tuttavia, con l'aumento della domanda, le restrizioni di bilancio e la necessità di migliorare la resilienza, gli operatori degli impianti di trattamento acque hanno il loro bel da fare. 

È qui che l'uso smart dei dati può rivoluzionare la gestione degli impianti. 

Hubgrade è il risultato della combinazione di strumenti digitali e competenze Veolia che rendono tutti i vostri processi idrici più intelligenti, più sicuri e più sostenibili.

Il mondo sta cambiando, ma il trattamento acque rimane vitale per le persone, le imprese e l'industria. Affidatevi a Hubgrade per rendere le vostre risorse più intelligenti connettendovi al futuro del trattamento acque oggi stesso.

Hubgrade combina la potenza di sofisticati strumenti digitali al know-how dei tecnici Veolia per fornire efficienza operativa e ambientale. La sua particolarità? Sfruttare la competenza umana e il potere digitale per elaborare i dati e fornirvi continuamente soluzioni ottimizzate adattate alle vostre priorità: conformità, performance operative e sostenibilità.
 
Con Hubgrade, affrontiamo le esigenze di ottimizzazione idrica degli enti pubblici e delle industrie per rispondere alle sfide quotidiane di operatori e gestori sull'intero ciclo idrico (ad es. ridurre i costi operativi mantenendo una buona qualità dell'acqua). I nostri servizi digitali possono essere implementati per una singola tecnologia, una gamma di apparecchiature o un impianto completo di trattamento acque, sia per tecnologie Veolia che non.

Vi forniamo un accesso sicuro 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un portale web, garantiamo la migliore esperienza per l’utente e forniamo un'interfaccia personalizzabile per ogni diversa tipologia di utilizzatore (es. manager, operatori, business developer). Hubgrade fa affidamento su più fonti di dati, raccolte dati versatili (immissione manuale o raccolta automatica) e algoritmi best-in-class per garantire che i dati elaborati siano affidabili.

Forniamo tre servizi innovativi:

Hubgrade Essential vi consente di essere meglio informati sulla vostra operatività e di prendere decisioni migliori in merito al vostro impianto o strumentazione grazie alle seguenti funzionalità

  • Biblioteca digitale per accedere a tutti i documenti rilevanti come certificati, rapporti di servizio, contratti e ordini in un unico luogo, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.
  • Visualizzazione dei dati per raccogliere ed esaminare i dati di processo dall'impianto.
  • Eventi e allarmi per prevenire interruzioni di servizio impreviste o violazioni delle normative.
  • Reporting automatico per facilitare l'analisi dei dati e il reporting in modo coerente e regolare.
  • Modulo di manutenzione per avere una panoramica delle attività di manutenzione e del loro livello di criticità.

Hubgrade Essential offre trasparenza e convenienza e garantisce la continuità del servizio. Ad oggi gestisce e controlla più di 640 impianti per oltre 1.300 equipment ed apparecchiature collegate.

Hubgrade Assist supporta i team operativi nel monitoraggio quotidiano con un servizio proattivo basato sui dati e un supporto in loco che include la risoluzione dei problemi e delle relative problematiche di lungo termine. Supporta i team della sede centrale nel monitoraggio generale, nonché i team dell’impianto con record di dati e allarmi istantanei con supporto per la risoluzione dei problemi, rapporti periodici e accesso alle competenze. Il sistema di trattamento acque monitorato da Hubgrade Assist ha parametri di processo di monitoraggio predefiniti che vengono visualizzati e registrati in modo permanente e che genereranno allarmi se si discostano dal loro intervallo normale.

  • Con l'assistenza remota degli esperti, abilitata dal monitoraggio in tempo reale, dalla gestione degli allarmi e, eventualmente, dalla realtà aumentata, potete contattare i nostri esperti durante i giorni lavorativi per la risoluzione dei problemi o per la revisione e i consigli regolari. 
  • Le funzionalità di formazione e tutoraggio consentono al personale di accedere a materiali di formazione che mostrano la risoluzione dei problemi in loco o programmi di e-learning per supportare la formazione a lungo termine.

Con Hubgrade Assist forniamo competenze di processo potenziate digitalmente per un funzionamento migliore di apparecchiature, processi e strutture.

Hubgrade Performance aggrega dati in tempo reale e applica analisi e algoritmi, sviluppati e basati sulla nostra esperienza nella progettazione e gestione di impianti di trattamento acque e delle acque reflue in tutto il mondo, per confrontare e ottimizzare continuamente le prestazioni del vostro impianto.
 
Con il modulo Insight, Hubgrade Performance consente un processo decisionale più rapido e basato su prove oggettive. Offre una visibilità olistica delle operazioni e dei processi fornendo agli utenti diversi livelli di analisi e raccomandazioni, sfruttando il processo dell'impianto, il funzionamento e i dati finanziari.

  • I KPI  valutano la qualità del funzionamento e guidano il processo decisionale operativo.
  • L'analisi predittiva si basa sull'apprendimento automatico per prevedere l'evoluzione dei parametri operativi strategici o per anticipare i guasti, ridurre i rischi di inattività e ottimizzare la pianificazione della manutenzione.
  • Le funzioni di ottimizzazione forniscono scenari operativi simulati e setpoint ottimizzati suggeriti per garantire un'ottimizzazione olistica dei processi legati all'acqua e alle acque reflue.

 

Con Hubgrade Performance non dovrete più preoccuparvi di studiare e implementare i corretti settaggi per facilitare il funzionamento ottimale del vostro impianto.

Per gli impianti di trattamento delle acque reflue e/o le reti fognarie, abbiamo sviluppato una suite di potenti algoritmi e soluzioni olistiche per offrire l'ottimizzazione in tempo reale attraverso il controllo, il monitoraggio e la previsione online: il modulo Plant di Hubgrade Performance. È un sistema dinamico e flessibile che utilizza informazioni in tempo reale e/o previste per raggiungere gli obiettivi operativi. I vantaggi per gli impianti di trattamento delle acque reflue includono costi di capitale e operativi ridotti, maggiore capacità idraulica e funzionamento migliorato in termini di efficienza, stabilità e sicurezza.

Il modulo Plant è già installato in oltre 100 impianti di trattamento delle acque reflue in tutto il mondo. I risultati ottenuti su questi impianti sono fino al:

  • 40% in più di capacità biologica.
  • Aumento del 100% della capacità idraulica.
  • Riduzione del 25% di energia per l'aerazione.
  • Risparmio energetico del 75% per l'aerazione in dissabbiatura.
  • Riduzione del 75% del consumo energetico per il ricircolo interno dei nitrati.
  • Riduzione del 100% dei prodotti chimici per la denitrificazione e per la precipitazione del fosforo.
  • 20-30% del risparmio OPEX complessivo.

Technical Resources

Hubgrade Assist and augmented reality

 

Hubgrade Essential and Assist

 

Hubgrade Performance: Insight module
Hubgrade Performance: Plant module