Mobile Water Services produrrà acqua demineralizzata per la centrale nucleare di Vandellós II a Tarragona

Il servizio include una unità di filtrazione e una unità ad osmosi inversa. Veolia sarà anche responsabile della manutenzione e dell’assistenza tecnica, nonché della fornitura di prodotti chimici e altri materiali di consumo.

Veolia Water Technologies ha firmato con l'Associazione nucleare Ascó - Vandellós II (ANAV), operatore dell’impianto situato a Tarragona, un progetto che ha l'obiettivo di garantire la qualità dell'acqua di alimentazione delle linee a scambio ionico esistenti nella centrale nucleare.

L'ANAV si è affidata a Mobile Water Services, il servizio di impianti mobili per il trattamento acque di Veolia Water Technologies, un servizio caratterizzato dalla sua risposta rapida ed efficiente, nonché dalla sua flessibilità per adattarsi alle svariate esigenze

La fornitura di questo servizio è iniziata lo scorso gennaio, dal momento in cui le unità mobili sono state installate nella centrale nucleare e hanno iniziato a produrre acqua osmotizzata in tempi record. Lo scopo del contratto include anche visite periodiche di manutenzione e un servizio di assistenza tecnica di emergenza per garantire in ogni momento il funzionamento degli impianti.

La fornitura è costituita da una unità di filtrazione di pretrattamento ed una unità ad osmosi inversa. Comprende anche la fornitura di antiscalante, biocidi e prodotti chimici per la pulizia chimica, nonché materiali di consumo quali, filtri a manica e filtri a cartuccia.

Mobile Water Services è dotata di oltre 350 unità mobili di diverse tecnologie per la produzione e il trattamento delle acque industriali, pronte ad entrare in servizio in meno di 24 ore dalla richiesta del servizio per far fronte a situazioni di emergenza, azioni pianificate e richieste a lungo termine.

Comunicato Stampa - MWS (343.5 KB)

Il Gruppo Veolia è leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse. Con quasi 179.000 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle comunità e delle industrie. Attraverso le sue tre attività commerciali complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle.

Nel 2019, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 98 milioni di persone e reso possibile il servizio di fognatura per 67 milioni di persone, prodotto quasi 45 milioni di megawattora di energia e trattato 50 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (quotata su Euronext Paris: VIE) ha registrato ricavi consolidati per € 27,189 miliardi ($ 29,9 miliardi) nel 2019. www.veolia.com