Petrolchimica – Downstream

In Veolia Water Technologies, supportiamo i nostri clienti con servizi di trattamento delle acque specifici. Le nostre soluzioni sono particolarmente adatte alle esigenze tipiche dell'industria dei derivati del petrolio e del gas.


La nostra filosofia: ridurre, riutilizzare, riciclare

Veolia Water Technologies è orgogliosa di avere una lunga esperienza internazionale nel trattamento delle acque reflue destinate alle industrie di trasformazione (downstream). Con oltre 500 infrastrutture di riferimento attive, i nostri team aiutano i nostri clienti ad affrontare le loro sfide ogni giorno.

Per essere competitivi in ​​questo mercato molto esigente, i principali attori del settore devono utilizzare le tecnologie più efficienti per ridurre i costi di produzione e ottenere risparmi. Offriamo ai nostri clienti:

  • Affidabilità;
  • La sicurezza e la tranquillità di cui hanno bisogno per sviluppare le loro operazioni;
  • Massime prestazioni;
  • Rispetto totale della legislazione ambientale;
  • Vero impegno ecologico per il pianeta.

Trattamento dell'acqua grezza

L’acqua è un grave problema durante i processi di trasformazione del petrolio e del gas. Disporre di una risorsa di qualità è essenziale per il corretto funzionamento dei processi di raffinazione. Pertanto, forniamo ai nostri clienti acqua grezza affidabile e sicura.

L'acqua grezza prodotta da Veolia Water Technologies soddisfa tutti i requisiti di affidabilità forniti dagli impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare. La nostra azienda inoltre:

  • Pretratta l’acqua di processo;
  • Produce acqua per alimentare le caldaie e la utilizza come raffreddamento;
  • Produce acqua demineralizzata per facilitare le diluizioni necessarie nei processi petrolchimici.

Il nostro impegno per Total

Grazie a 3 unità da 200 m3 / h, Veolia Water Technologies garantisce il trattamento delle acque di processo della raffineria Total in Normandia (Francia). Il processo utilizza una tecnica di decarbonatazione della resina carbossilica e procede senza dover interrompere la produzione.

Trattamento delle acque reflue

Il rispetto per l'ambiente è un elemento chiave delle nostre priorità. Veolia Water Technologies tratta le acque reflue generate nei processi industriali downstream di petrolio e gas durante le diverse attività di trasformazione. Il nostro obiettivo è trattare le acque reflue, piovane e gli effluenti industriali prima del riutilizzo o dello scarico.

Il nostro processo di trattamento mira a purificare l'acqua da elementi che possono essere tossici per l'ambiente. Tali contaminanti possono essere di qualsiasi tipo. Includono, ad esempio:

  • Idrogeno solforato
  • COD
  • Ammoniaca
  • Idrocarburi
  • Oli
  • Fenoli
  • BOD
  • Mercurio
  • cianuri
  • selenio
  • Cloruri

È essenziale trattare le acque reflue e rimuovere ogni traccia di contaminanti per ottenere acqua della massima qualità. La nostra tecnologia ricicla le acque reflue rimuovendo le sostanze inquinanti prima di restituirle all'ambiente naturale.

Lo stabilimento Renault di Tangeri, in Marocco

Veolia Water Technologies ha progettato e costruito un'unità di trattamento "a scarico zero", che produce acqua demineralizzata e tratta gli effluenti. Questa tecnica riduce il consumo totale di acqua fino al 70%. Inoltre evita qualsiasi scarico industriale nell'ambiente naturale.

Riabilitazione delle acque sotterranee

Per rimuovere gli idrocarburi disciolti e dispersi nell'acqua, Veolia Water Technologies utilizza la tecnologia di trattamento dell'acqua di estrazione dei polimeri macroporosi (MPPE). Questa tecnologia brevettata, sviluppata negli anni '90 dalla società Akzo Nobel, ha una percentuale di successo del 99,99%.

Particolarmente efficace, questa tecnica presenta molti vantaggi. È un processo che genera poco rumore, ma è economicamente redditizio e non richiede l'aggiunta di sostanze chimiche. Offriamo un processo automatizzato, controllato da remoto e completamente garantito.

 

Riciclo e riuso dell’acqua

In Veolia Water Technologies tuteliamo l'acqua e valorizziamo il suo valore di riciclo ottimizzandone il potenziale di riutilizzo grazie alle nostre 350 tecnologie brevettate, che affrontano tutti i problemi relativi all’utilizzo di acqua, in particolare quelli generati durante le attività industriali a valle. Questo approccio ecologico tutela l'ambiente, secondo le normative vigenti.

Riciclando le acque reflue, riduciamo al minimo la domanda di acqua dolce. Veolia Water Technologies e la nostra controllata OTV offrono una gamma completa di tecnologie, nonché soluzioni tecniche per il trattamento delle acque reflue e processi per massimizzare il riutilizzo dell'acqua, poiché l'acqua è una risorsa troppo preziosa per essere sprecata. Questa area di attività riflette i nostri valori di sostenibilità e il nostro know-how.

 

Veolia Water Technologies sviluppa e implementa sistemi di trattamento dell'acqua efficienti. Con oltre 500 progetti in tutto il mondo e decenni di condivisione della nostra conoscenza ed esperienza nelle industrie del petrolio e del gas, siamo un partner chiave per raggiungere una crescita sostenibile.

 

Centri Veolia Water Technologies specializzati nell'industria petrolifera e del gas

  • Nord America: Houston, TX - USA +1 832 300 5604
  • Sud America: San Paolo - Brasile +55 11 3888-8800
  • Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico: Parigi - Francia +33 1 40 83 66 00 o Glasgow - Regno Unito +44 1355 588000    
PDF
Oil & Gas Downstream Brochure (2.02 MB)