Petrolchimica - Upstream

Veolia Water Technologies offre tecnologie all'avanguardia e consulenza personalizzata per i nostri clienti nel settore del petrolio e del gas. Le esigenze nell'area dell'estrazione (a monte di sviluppo e produzione) richiedono impianti innovativi e in grado di rispettare tutti gli standard ambientali. Veolia Water Technologies offre anche acqua di qualità, oltre a tecnologie che ne garantiscono un riuso ottimale.

Il nostro impegno per ridurre la domanda di acqua

Veolia Water Technologies è leader mondiale nel trattamento delle acque. Abbiamo più di cento anni di esperienza in questo campo. Da diversi decenni offriamo alle aziende del settore oil & gas un'ampia gamma di tecnologie e processi industriali. Siamo particolarmente riconosciuti per le soluzioni legate alle attività upstream dell'industria petrolifera.
 
I 9.000 dipendenti che compongono i team di Veolia Water Technologies in tutto il mondo hanno una missione comune:

  • Contribuire con idee per uno sviluppo sostenibile
  • Aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi
  • Innovare costantemente le tecnologie dell'economia circolare 
  • Tutto questo, con il più rigoroso rispetto per normative ambientali 

L’acqua è un elemento essenziale per l'estrazione e la raffinazione degli idrocarburi. Un'acqua di qualità è essenziale in tutti i processi in quest'area per un migliore recupero del petrolio o dei componenti chimici. La nostra esperienza in questo specifico settore è molto apprezzata e per questo motivo Veolia Water Technologies è ritenuto un partner privilegiato. 

Le nostre tecnologie per l'acqua garantiscono ai nostri clienti un importante vantaggio competitivo riducendo il consumo di risorse idriche, e garantendo nel contempo il rigoroso rispetto delle normative.

Tecnologia MPPE® per preservare gli ambienti naturali


Veolia Water Technologies rimuove le tracce di idrocarburi dall'acqua con la tecnologia di trattamento dell'acqua MPPE®. Questo processo a basso costo richiede poche sostanze chimiche aggiuntive. Il sistema MPPE® facilita il rispetto di tutte le normative riguardanti il ​​rilascio di inquinanti nell'ambiente naturale. Questa tecnologia ha un tasso di rimozione superiore al 99,9%.

Soddisfare le esigenze delle attività petrolifere estrattive

Molti produttori on-shore si affidano all'esperienza di Veolia Water Technologies. Ci occupiamo di tutti i processi di trattamento delle acque reflue, nonché della gestione dei fanghi. Questi processi sono particolarmente rilevanti nel contesto delle attività petrolifere, sia durante il processo di raffinazione che nelle attività di lavorazione petrolchimica. 
 
Le nostre attività principali forniscono supporto ai clienti nelle seguenti aree:

  • Miglioramento del recupero del petrolio greggio
  • Trattamento delle acque di iniezione 
  • Trattamento delle acque per il riuso
  • Trattamento degli effluenti
  • Trattamento dell'acqua durante il processo di raffinazione

Zero Liquid Discharge per la struttura Shell GTL di Shell


La nostra partnership con Shell e Qatar Petroleum presso il sito Pearl GTL ha consentito l'installazione di tecnologie avanzate per ridurre il suo impatto ambientale, attraverso la nostra tecnologia Zero Liquid Discharge (ZLD), che gestisce gli effluenti e l'acqua di processo in un circuito completamente chiuso. Gli effluenti e le acque di processo sono completamente gestiti in un circuito chiuso. La capacità di trattamento delle acque reflue raggiunge i 45.000 m3 al giorno.

Iniezione ed estrazione del petrolio

Le nostre soluzioni di trattamento sono adatte sia per i metodi convenzionali di estrazione di petrolio e gas e per migliorare il recupero chimico del petrolio, sia per il fracking. Questo ci consente di fornire soluzioni complete che migliorano i tassi di produttività delle infrastrutture, garantendo la sicurezza delle apparecchiature eliminando gli elementi che potrebbero ostruire i serbatoi o le apparecchiature di iniezione.
Poiché la fornitura di acqua è essenziale per il funzionamento dei serbatoi di petrolio e gas, offriamo ai nostri clienti acqua di iniezione prodotta da acqua di mare, acque reflue, acqua salmastra, ecc.

 

I vantaggi del riuso dell'acqua

Il riuso dell'acqua generata per il riciclo è un'importante fonte di riduzione dei costi per i produttori di idrocarburi. Questi processi di economia circolare includono:

  • Acqua di processo
  • Acqua di iniezione per applicazioni on-shore
  • Acqua di iniezione per applicazioni off-shore
  • Acqua distillata utilizzata per l'evaporazione

Vantaggi per l'attività off-shore

L'iniezione di acqua di qualità è essenziale per mantenere la pressione nei serbatoi senza causare danni. L'acqua di mare contiene naturalmente solfati che devono essere rimossi per garantire una durata ottimale delle apparecchiature.
 
I pretrattamenti di filtrazione utilizzano processi di osmosi inversa e nanofiltrazione a membrana. I nostri moduli sono facili da installare e soddisfano tutte le specifiche per installazioni off-shore.

 

Veolia Water Technologies offre soluzioni per le esigenze estrattive delle industrie petrolifere e del gas. In qualità di leader mondiali nel trattamento delle risorse idriche, offriamo una gamma completa di servizi basati sul controllo integrale del ciclo dell'acqua. I nostri servizi includono progettazione personalizzata, ingegneria e manutenzione degli impianti.

Veolia Water Technologies offre trattamenti dell'acqua sia upstream che downstream.


Veolia Water Technologies è un'esperta nel trattamento delle acque. La nostra esperienza può essere applicata in tutte le fasi del trattamento delle acque e durante le operazioni upstream e downstream. Supportiamo i nostri clienti durante tutto il processo, dalla produzione e riciclo al trattamento finale degli effluenti.

PDF
Oil & Gas Upstream Brochure (958.92 KB)