Azienda multinazionale del settore farmaceutico

IL CLIENTE 

Azienda multinazionale del settore farmaceutico - Europa 

La cooperazione sui servizi digitali è iniziata nel 2019 in uno degli stabilimenti di produzione del cliente in Europa. Il sito del primo contratto aveva diversi ambienti per la produzione di acqua purificata con alcune apparecchiature fornite da Veolia Water Technologies.

LA SFIDA 

Come molte aziende farmaceutiche, questo cliente aveva un programma interno per rendere la propria produzione sicura e migliorare la qualità dei propri prodotti. Volevano aumentare l'efficienza utilizzando le tecnologie di ultima generazione, l'analisi dei dati insieme alle tecnologie digitali, per migliorare le prestazioni, l'affidabilità e la qualità dei loro impianti, riducendo al contempo il costo totale di proprietà.  

I fattori trainanti a livello locale includevano:

  • Gestione attiva del rischio e maggiore affidabilità. 
  • Prestazioni e qualità del sistema migliorate. 
  • Riduzione della manodopera per il monitoraggio. 
  • Maggiore trasparenza. 
  • Gestione delle risorse proattiva e predittiva. 
  • Risparmio e riduzione dei costi. 

I driver a livello aziendale, globale, includevano:

  • Benchmarking tra i siti a livello globale. 
  • Condivisione di quanto appreso dai siti con prestazioni migliori e peggiori.
  • Risparmio di tempo grazie al supporto per la risoluzione dei problemi dalla sede centrale. 
     

LO SCOPO DEL PROGETTO 

Per dimostrare il valore aggiunto di Hubgrade, è stato scelto un approccio pragmatico con il cliente: due apparecchiature centrali del sito, due Orion precedentemente fornite da Veolia Water Technologies, sono state collegate a Hubgrade per una prova di sei mesi. Durante questo periodo il valore aggiunto è stato quantificato insieme al cliente e inserito in un'analisi costi-benefici.

 

LA SOLUZIONE

Grazie a Hubgrade, gli esperti di Veolia Water Technologies hanno monitorato in modo proattivo l'attrezzatura, verificandone le prestazioni e fornendo raccomandazioni per evitare deterioramenti delle prestazioni. Ogni volta che si verificava un allarme, veniva fornito un supporto per eliminare il problema ed implementare le azioni correttive. Ogni trimestre è stata completata una visita in loco per discutere le raccomandazioni con approfondimenti dai dati e per chiarire eventuali domande.

Dopo aver terminato i sei mesi di prova, è stato firmato un contratto di servizio annuale per questo sito e sono in corso discussioni per estendere l'ambito al sistema di distribuzione e ad altre apparecchiature non Veolia. Inoltre, è stato firmato un accordo quadro globale e Hubgrade è in fase di implementazione su scala globale.

 

VANTAGGI PER IL CLIENTE

Risparmio di tempo per i tecnici e gli ingegneri di processo grazie alla riduzione di: 

  • Controlli delle apparecchiature.
  • Registrazione manuale dei dati.  
  • Ricerca di documenti. 
  • Revisioni delle prestazioni. 
  • Preparazione del report.

Maggiore trasparenza di documenti e ordini:

  • Accesso rapido e semplice a una biblioteca digitale in cui viene salvata tutta la documentazione tecnica, operativa e commerciale.
  • Panoramica trasparente di tutti gli ordini. 
  • Facile processo per l'emissione degli ordini.

Visite in presenza di controllo per l’integrazione dei servizi digitali e discutere le ottimizzazioni:

  • Confronto e ispezioni faccia a faccia.
  • Report operativi mensili comprensivi di feedback sulle prestazioni e suggerimenti per l'ottimizzazione. 
Il cliente ha dichiarato: “[Siamo] molto soddisfatti dei risultati. [Vogliamo] estenderlo anche al sistema di distribuzione".

NUMERI CHIAVE

  • Riduzione sostanziale degli allarmi - una media del 70%. 
  • È stato evitato lo stop di quattro linee di produzione per un periodo di quattro ore, risparmiando oltre € 50.000 più manodopera e relativi costi di rendicontazione.
  • Risparmio di tempo del 30% riducendo i controlli manuali e l’archiviazione cartacea.