AnoxKaldnes™ MBBR

Trattamento delle acque reflue

Processo biologico basato sulla crescita di una biomassa adesa, ideale per la depurazione di acque reflue industriali e municipali.

Il processo MBBR (reattore a biomassa adesa a letto mobile) AnoxKaldnes™ si basa sulla crescita di un biofilm attivo su un trasportatore (carrier) ed è  una tecnologia consolidata nel campo del trattamento biologico delle acque reflue. Il processo AnoxKaldnes™ è compatto, semplice da gestire ed efficiente nel campo della rimozione della sostanza organica carboniosa (BOD e COD), ammoniaca e azoto totale. Offre inoltre ulteriori vantaggi, ad esempio nella flessibilità di scelta della geometria e materiale delle vasche biologiche (nuove o esistenti) oppure nella scelta del sistema di separazione solido-liquido da applicare a valle del processo.  

La soluzione AnoxKaldnes™ è ideale per:

  • Nuovi impianti, in particolare quelli che richiedono un ingombro a terra ridotto e una gestione operativa semplificata
  • Rimozione della sostanza organica carboniosa (BOD e COD), dell’ammoniaca, nitrati e azoto totale
  • Necessità di ridurre il carico organico a monte di un biologico esistente. In questo caso il processo AnoxKaldnes™ viene inserito prima della vasca biologica principale (processo BAS™) 
  • Modifica di un sistema esistente a fanghi attivi per implementare la rimozione dell’ammoniaca e dell’azoto totale (processo ibrido HYBAS™)
  • Post-trattamento (terziario) a valle di impianti biologici esistenti per aumentare l’efficienza di rimozione del carbonio e dell’azoto
     

Progettiamo e gestiamo soluzioni innovative per un'ampia gamma di applicazioni per il trattamento delle acque e delle acque reflue.

Tecnologie per un funzionamento sicuro e secondo le normative ambientali degli impianti di trattamento delle acque reflue.
Soluzioni per il recupero e il riuso delle acque reflue e di processo.
Tecnologie di trattamento degli effluenti ad alta efficienza energetica per il riutilizzo delle risorse e la conformità ambientale.

Downloads

PDF
Brochure AnoxKaldnes ™ MBBR (EN) (298.43 KB)

Nella fornitura AnoxKaldnes™ è possibile includere anche servizi come l’avviamento dell’impianto, l'assistenza alla gestione del processo da remoto e on-site e training del personale.
 
I nostri tecnici specializzati forniscono assistenza durante l'installazione del sistema di aerazione e miscelazione meccanica per garantire una movimentazione ottimale del carrier in ciascuna vasca MBBR. Le vasche sono generalmente dotate di sensori come ossigeno, temperatura, livello idrostatico e pH: durante la messa in servizio gli strumenti vengono messi in funzione e calibrati.

 

Avviamento e formazione

Terminato il collaudo idraulico dell'impianto si procede all’avviamento.
 
Gli esperti AnoxKaldnes possono condurre attività di formazione del personale dell’impianto come ad esempio i) corsi specifici circa la microbiologia degli impianti di trattamento acque reflue, ii) dettaglio di funzionamento dei processi MBBR, iii) strategie di avviamento e fermo impianto, iv) gestione e risoluzione problemi. 

Il manuale operativo dell’impianto viene spiegato e consegnato durante le fasi di formazione.
L'assistenza formativa può essere fornita anche a nuovi operatori di impianti esistenti oppure a qualsiasi gestore che volesse ottimizzare il processo a disposizione.

 

Risoluzione dei problemi

Una volta messo in funzione l’impianto, AnoxKaldnes può fornire supporto di processo da remoto e in presenza, con varie soluzioni a seconda delle esigenze specifiche del cliente. E’ possibile programmare visite regolari all'impianto per esaminare i dati operativi insieme al gestore, analizzare e fare prove di laboratorio qualora necessario.
 
Le attività di supporto si concludono sempre con la stesura di report  in cui vengono forniti consigli circa l’ottimizzazione e la gestione dell’impianto

 

Vantaggi

  • AnoxKaldnes è il leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti biologici basati su tecnologia MBBR e vanta una conoscenza approfondita degli aspetti teorici e pratici di questo processo.
  • Profondo know-how nel campo del trattamento biologico delle acque reflue municipali oppure derivanti dalla maggior parte dei processi produttivi industriali.
  • Mettiamo a disposizione le risorse di un'azienda multinazionale con la flessibilità di un partner locale.

 

I SERVIZI AnoxKaldnes (AnoxService™)

Competenza nel campo della microbiologia applicata alla depurazione

AnoxKaldnes fornisce una serie completa di strumenti e servizi per sviluppare, ottimizzare e risolvere le problematiche comuni associate ai processi di trattamento biologici delle acque reflue. Ci basiamo su una profonda conoscenza dei processi di degradazione microbiologica, sull’esperienza nella conduzione di test e analisi di laboratorio, nonché su molti anni di esperienza nel trattamento biologico delle acque reflue urbane e industriali.

 

Simulazioni di processo in continuo (bench-scale)

Grazie alle simulazioni di processo presso i nostri laboratori è possibile sviluppare e validare - qualora necessario - soluzioni su misura per il trattamento di acque reflue industriali complesse, prima di passare alla costruzione dell’impianto su scala reale. La nostra vasta esperienza nelle simulazioni di laboratorio offre un vantaggio e una sicurezza aggiuntiva per tutti i nostri clienti. Anche se i nostri test vengono eseguiti regolarmente, ogni test è unico, con finalità e obiettivi di trattamento diversi.
 

Perché simulare il trattamento del refluo in continuo?

La biodegradabilità di un'acqua reflua potrebbe essere valutata in un batch-test, ma le cinetiche e le efficienze di trattamento di un impianto possono essere valutate solamente conducendo test in continuo dove simulare i parametri operativi e valutare i fenomeni di acclimatazione della biomassa prodotta. Una simulazione in laboratorio rappresenta un modo semplice e rapido per ottenere informazioni precise circa la biodegradabilità del refluo in oggetto e delle cinetiche di processo, per poi successivamente dimensionare l’impianto su scala reale in tutta sicurezza per i nostri clienti, soprattutto se industriali. 
 
Nel nostro laboratorio abbiamo le competenze e le attrezzature necessarie per avviare un nuovo test entro pochi giorni dal ricevimento del campione o dei campioni di acqua reflua da analizzare. I volumi dei reattori utilizzati in laboratorio sono generalmente compresi tra i 250 mL e i 5 L, a seconda delle caratteristiche del refluo in esame. Temperatura, pH e concentrazione di ossigeno sono controllati entro i valori definiti in fase di dimensionamento della prova. Durante i test il cliente viene regolarmente aggiornato sui risultati e alla fine viene prodotto un report dettagliato.

I test di laboratorio e le simulazioni di processo AnoxKaldnes possono essere utilizzati ad esempio per:

  • Valutazione della biodegradabilità nel medio e lungo termine
  • Validazione del dimensionamento, prima di passare alla fase di costruzione dell’impianto su scala reale
  • Ottimizzazione del processo 
  • Risoluzione dei problemi di impianti esistenti


Prove di laboratorio basate su tecnologia MBBR

Quando le acque reflue contengono composti organici tossici o difficili da degradare biologicamente, l’MBBR diventa una tecnologia ancora più vantaggiosa. Grazie allo sviluppo della biomassa adesa (biofilm) è possibile ottenere all’interno della vasca una microflora specifica al trattamento di alcuni dei composti presenti nel refluo in oggetto.
 
In molti casi queste prove hanno dimostrato che i composti organici apparentemente non biodegradabili possono essere trattati efficacemente in un processo MBBR con un biofilm acclimatato. Alcuni esempi di composti tossici e complessi che si sono dimostrati biodegradabili nel processo MBBR di AnoxKaldnes sono il cianuro, la formaldeide e i clorofenoli.

Risultati tipici ottenuti al termine di una simulazione MBBR in laboratorio:

  • Biodegradabilità del refluo e garanzia dei limiti allo scarico
  • Definizione e ottimizzazione del carico organico da usare in fase di progetto  
  • Scelta del tempo di ritenzione idraulico
  • Caratteristiche di separazione solido-liquido del fango prodotto e eventuali consumi di agenti chimici
  • Cinetiche di rimozione dei nutrienti come azoto (nitrificazione) e fosforo (BioP)
  • Dosaggio di nutrienti (reflui industriali carenti) e stima della produzione di fanghi biologici da smaltire
  • Stress-test specifici e valutazione effetti sulle efficienze di trattamento

Nel corso degli anni abbiamo acquisito una vasta esperienza nello studio e nella progettazione di impianti per il trattamento di svariate acque reflue industriali, quali:

  • Pulp & Paper
  • Chimica
  • Oil & Gas
  • Farmaceutica
  • Food & Beverage
  • Percolati
  • De-icing (ad esempio aeroporti)
  • Attività mineraria

Prove di laboratorio basate su tecnologia non MBBR

Presso i nostri laboratori è possibile simulare anche altri tipi di processi biologici, come quelli convenzionali a fanghi attivi, anche in combinazione con il processo MBBR (HYBAS™).
 

Prove di laboratorio basate su tecnologia Anaerobica e produzione di Biogas

AnoxKaldnes ha una lunga esperienza nell'esecuzione di prove e simulazioni di processi anaerobici per la produzione di biogas (e.g. fanghi, reflui e co-digestione), che possono essere ad esempio utilizzati per l'ottimizzazione del processo, per studiare le rese di produzione del biogas e le caratteristiche del digestato. Le prove sono sempre fatte su misura, in stretta collaborazione con i nostri clienti.

 

Laboratorio accreditato e GLP (Good Laboratories Practices) 

Il laboratorio AnoxKaldnes offre test conformi e accreditati GLP. Questo significa che tutte le nostre analisi possono essere eseguite secondo le linee guida dell'OCSE per la buona pratica di laboratorio. Inoltre, il laboratorio è conforme alla legislazione europea sulle sostanze chimiche REACH e all'Agenzia europea per i medicinali (EMA).
 
Nel laboratorio accreditato AnoxKaldnes abbiamo l'esperienza e gli strumenti per fornire:

  • Test di inibizione (e.g. nitrificazione) 
  • Prove batch di biodegradabilità 
  • Caratterizzazione delle acque

AnoxKaldnes BAS™

La tecnologia di trattamento biologico delle acque reflue BAS™ è un processo all'avanguardia utilizzato per il trattamento delle acque reflue industriali e municipali.

AnoxKaldnes Hybas™

Una soluzione biologica ibrida per il trattamento delle acque reflue che combina il processo convenzionale a fanghi attivi con il processo biologico a biomassa adesa MBBR.