Trattamento delle acque reflue industriali

Che cos'è il trattamento delle acque reflue industriali?

Le acque reflue industriali necessitano di alcuni trattamenti significativi di purificazione prima che possano essere riutilizzate o rilasciate nell'ambiente. Il trattamento delle acque reflue industriali è necessario per rimuovere i contaminanti e garantire che le industrie siano pienamente conformi agli standard di scarico. Il trattamento delle acque reflue aiuta anche le aziende a conseguire dei risparmi attraverso il riuso dell'acqua nei loro processi industriali e riducendo al minimo i costi di trattamento dei reflui.

 

Impianto di trattamento delle acque reflue

Veolia Water Technologies fornisce una gamma di sistemi di trattamento degli effluenti civili e delle acque reflue industriali adatti a tutti i principali settori tra cui food & beverage, automobilistico, minerario, farmaceutico, petrolchimico ed energetico. Veolia fornisce soluzioni e processi su misura, progettati specificamente per soddisfare pienamente i requisiti del trattamento delle acque reflue. L'impianto di trattamento delle acque reflue industriali necessario è determinato sulla base di questi requisiti e può comportare l'uso di tecnologie di evaporazione, filtrazione, chiarificazione, trattamento delle acque reflue aerobico e anaerobico.

 

Vantaggi del trattamento delle acque reflue industriali

Un trattamento efficace delle acque reflue industriali può produrre acqua pulita e riutilizzabile, oltre a ridurre la produzione complessiva di reflui. Ecco alcuni vantaggi chiave:

  • Il trattamento delle acque reflue riduce la quantità di scarichi rilasciati nell'ambiente
  • Riduzione o eliminazione delle acque “perse” scaricate perché contenenti sostanze inquinanti 
  • I contaminanti potenzialmente nocivi non vengono rilasciati nell'ambiente 
  • Il trattamento dei fanghi può recuperare metano riutilizzabile - Il fertilizzante naturale può essere recuperato e utilizzato in agricoltura 
  • Lo smaltimento semplificato dei rifiuti riduce notevolmente i costi.
  • Gli standard di trattamento delle acque reflue e degli effluenti possono essere rispettati e mantenuti e la conformità può essere monitorata continuamente