Che cos'è il trattamento delle acque reflue industriali?
Le acque reflue industriali necessitano di alcuni trattamenti significativi di purificazione prima che possano essere riutilizzate o rilasciate nell'ambiente. Il trattamento delle acque reflue industriali è necessario per rimuovere i contaminanti e garantire che le industrie siano pienamente conformi agli standard di scarico. Il trattamento delle acque reflue aiuta anche le aziende a conseguire dei risparmi attraverso il riuso dell'acqua nei loro processi industriali e riducendo al minimo i costi di trattamento dei reflui.
Impianto di trattamento delle acque reflue
Veolia Water Technologies fornisce una gamma di sistemi di trattamento degli effluenti civili e delle acque reflue industriali adatti a tutti i principali settori tra cui food & beverage, automobilistico, minerario, farmaceutico, petrolchimico ed energetico. Veolia fornisce soluzioni e processi su misura, progettati specificamente per soddisfare pienamente i requisiti del trattamento delle acque reflue. L'impianto di trattamento delle acque reflue industriali necessario è determinato sulla base di questi requisiti e può comportare l'uso di tecnologie di evaporazione, filtrazione, chiarificazione, trattamento delle acque reflue aerobico e anaerobico.
Vantaggi del trattamento delle acque reflue industriali
Un trattamento efficace delle acque reflue industriali può produrre acqua pulita e riutilizzabile, oltre a ridurre la produzione complessiva di reflui. Ecco alcuni vantaggi chiave:
- Il trattamento delle acque reflue riduce la quantità di scarichi rilasciati nell'ambiente
- Riduzione o eliminazione delle acque “perse” scaricate perché contenenti sostanze inquinanti
- I contaminanti potenzialmente nocivi non vengono rilasciati nell'ambiente
- Il trattamento dei fanghi può recuperare metano riutilizzabile - Il fertilizzante naturale può essere recuperato e utilizzato in agricoltura
- Lo smaltimento semplificato dei rifiuti riduce notevolmente i costi.
- Gli standard di trattamento delle acque reflue e degli effluenti possono essere rispettati e mantenuti e la conformità può essere monitorata continuamente