Quali sono le caratteristiche dell'acqua utilizzata in un laboratorio clinico?

laboratory

Quali sono le caratteristiche dell'acqua utilizzata in un laboratorio clinico?

La purezza dell'acqua è sempre stata un elemento importante nella diagnostica clinica, ma i continui sviluppi nell'approccio ai test clinici, nell’accuratezza e nella gamma di test disponibili l’hanno resa un fattore ancora più critico.

Gli standard elevati che l’acqua per i laboratori clinici deve avere, sono dati dal fatto che è in questi laboratori che vengono effettuati la maggior parte di tutti gli esami patologici svolti negli ospedali a supporto delle diagnosi e della cura dei pazienti. Esiste un numero elevatissimo di biomarcatori diversi che sono regolarmente oggetto di test, svolti in base al quadro clinico e all'anamnesi del paziente. Si va dai semplici test per controllare la funzionalità epatica o renale o per individuare la presenza di abuso di droghe, a studi più complessi e prolungati nel tempo volti alla ricerca di uno squilibrio ormonale o per verificare l'efficacia di sostanze terapeutiche.

Laboratories

Utilizzo dell'acqua di grado clinico 

La scarsa qualità dell'acqua non influisce solo sui test stessi, ma anche sul funzionamento generale dell'analizzatore, che gradualmente ridurrebbe a sua volta l’attendibilità dei risultati, aumentando i tempi di calibrazione e i costi dei reagenti. L'acqua viene infatti utilizzata praticamente in tutti i processi all'interno dell'analizzatore clinico.

Leggi l'articolo completo cliccando qui:

ELGA LabWater è lo specialista delle tecnologie per la purificazione dell’acqua facente parte del Gruppo Veolia. Presente in cinque continenti e con quasi 179.000 dipendenti, il Gruppo Veolia progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale. Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l’accesso alle risorse, a preservare quelle disponibili e a riutilizzarle.

ELGA LabWater, fondata nel 1937, opera in oltre 60 paesi distribuendo soluzioni per la purificazione dell’acqua ad uso laboratorio in tutto il mondo attraverso partner di fiducia.

ELGA LabWater progetta, produce e offre assistenza per tutte le richieste di sistemi per la produzione dell’acqua ad uso di laboratorio ed opera nel settore scientifico e sanitario per garantire un mondo migliore. La ricerca è la chiave del progresso scientifico, ELGA LabWater fornisce ai principali ricercatori del mondo un reagente fondamentale: l’acqua. Grazie alle nostre soluzioni per i laboratori generici, clinici e farmaceutici, riforniamo i più grandi specialisti diagnostici del mondo.

La missione di ELGA LabWater è essere riconosciuta come leader per le risorse di acqua pura per i laboratori e il sistema sanitario, utilizzando le nostre capacità e competenze uniche per fornire sia soluzioni standard che personalizzate.

Questo articolo è stato pubblicato anche su Labworld.it