PerFORM Water 2030

Platform for Integrated Operation Research and Management of Public WATER towards 2030

CENTRO DI RICERCA, DIMOSTRAZIONE E FORMAZIONE PER TECNOLOGIE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

PF water logo

Si progetta la realizzazione di una piattaforma diffusa, fisicamente basata presso gli impianti, di ricerca, sviluppo e dimostrazione di tecnologie e strumenti decisionali volti a garantire una sempre più efficace ed efficiente gestione del Servizio Idrico Integrato (SII).

La piattaforma proposta, unica nel suo genere non solo in Lombardia ma nell’intero Paese, affronta le sfide attuali del SII, che comprendono, oltre alla fornitura costante di acqua ed effluenti di alta qualità, l’elevata produzione fanghi, il recupero di risorse materiali ed energia, le emissioni in atmosfera di odori, aerosol e gas serra, i contaminanti emergenti, l'efficienza economica e l'accettabilità sociale.

Ciò attraverso approcci multidisciplinari e il nertworking tra i partecipanti: 3 enti di ricerca/università di riconosciuto rilievo e prestigio su questi temi e 8 aziende oltre Gruppo CAP, di consolidata esperienza in questo ambito di attività.

Il progetto PerFORM 2030 comprende 4 ambiti di azione e precisamente:

  • Linea Acque
  • Linea Fanghi
  • Recupero Energia e Materia
  • Valorizzazione economica e sociale delle tecnologie

Cosa significa PerFORM WATER 2030?

Platform for Integrated Operation Research and Management of Public WATER towards 2030

Il contributo di Regione Lombardia

Il progetto PerFORM WATER 2030 è stato attivato nell’ambito del POR (Programma Operativo Regionale) FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020 e della Call d’innovazione "Accordi per la Ricerca e l'Innovazione" di Regione Lombardia. 

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito web Open Innovation di Regione Lombardia