Etica e compliance

Come parte del Gruppo Veolia, diamo grande importanza all'etica e l'abbiamo resa parte integrante del nostro approccio. Consentendo ai dipendenti e anche a terzi di segnalare possibili illeciti, Whispli, portale online, e Whispli Voice, linea telefonica, garantiscono l'accessibilità alla nostra piattaforma interna di segnalazione delle irregolarità.

Come parte del Gruppo Veolia, in Veolia Water Technologies ci impegniamo a promuovere e sostenere i nostri valori. In un mondo diversificato e in continua evoluzione, lavoriamo quotidianamente per garantire il rispetto dell’etica come aspetto fondamentale della nostra governance. Abbiamo implementato una guida e degli strumenti che fungano da riferimento per tutti i dipendenti e per i soggetti esterni, consentendo loro di sostenere questi valori e adempiere alle proprie responsabilità nei confronti della nostra azienda e dei nostri stakeholders.

I valori fondamentali di Veolia sono responsabilità, solidarietà, rispetto, innovazione  e attenzione al cliente.

Per garantire che questi valori siano conosciuti e rispettati, Veolia ha introdotto nel 2004 una Guida Etica per fornire ai dipendenti e ai soggetti esterni un punto di riferimento comune. Essa descrive in dettaglio la condotta etica che Veolia si aspetta quotidianamente, sostenuta dai suoi cinque pilastri. Serve come punto di riferimento per la condotta etica ed è supervisionata dal Comitato Etico, organo indipendente.

I dipendenti e le terze parti sono incoraggiati a segnalare illeciti  attraverso il sistema di avviso etico di Veolia, Whispli,  che garantisce la tutela sia del segnalante che della parte implicata.

 

Contattare il Comitato Etico di Veolia

La segnalazione di irregolarità serve come mezzo per segnalare casi di attività non etiche e illegali, nonché altre forme di cattiva condotta relative alle nostre politiche e ai nostri valori.

Whispli, fondata nel 2021, è una piattaforma di allerta etica dedicata. Nell'ambito del nostro continuo miglioramento, Whispli Voice, attivata nel 2023, è una linea telefonica dedicata, progettata per migliorare l'accessibilità alla nostra piattaforma interna di segnalazione delle irregolarità.

Whispli e Whispli Voice consentono a tutti i dipendenti e alle terze parti di segnalare eventuali illeciti. Tutte le segnalazioni etiche inviate tramite la linea telefonica o la piattaforma devono riguardare gravi violazioni dell'etica e dei valori di Veolia, essere effettuate in buona fede ed essere supportate da informazioni e dettagli concreti. L’assenza di queste informazioni può ostacolare la capacità del Comitato Etico di condurre indagini. 

Se sei a conoscenza di una violazione dell'etica o della compliance, contatta il nostro Comitato Etico direttamente e in modo riservato facendo clic di seguito.

Come parte di Veolia, abbiamo lavorato per stabilire una forte cultura etica interna basata sui nostri valori condivisi. Ci aspettiamo che tutte le nostre risorse sostengano questi valori comprendendo lo spirito del nostro impegno piuttosto che semplicemente obbedendo ad esso. In questo contesto, abbiamo naturalmente implementato un unico sistema di segnalazione delle irregolarità supervisionato da un Comitato Etico indipendente per affrontare i problemi di etica e compliance. Questo sistema è conforme alla legislazione francese sull’ordine pubblico e può essere utilizzato sia dagli informatori interni che da quelli esterni

Alain Souperbat picture



Alain Souperbat

Responsabile della compliance, Veolia Water Technologies

Nota: tutti gli avvisi etici inviati telefonicamente o tramite la piattaforma devono riguardare gravi violazioni dell'etica e dei valori di Veolia, essere effettuati in buona fede ed essere comprovati con tutti i fatti e i dettagli:

  • Luogo della presunta violazione
  • Persone coinvolte
  • Descrizione dei comportamenti presumibilmente non etici

Senza di essi il Comitato Etico non è in grado di svolgere le proprie indagini.