trattamento acque reflue Egitto

La più grande installazione al mondo di filtri a disco riduce la dipendenza dall’acqua del fiume Nilo

Camilla Tronti
Di Camilla Tronti
30 marzo 2023
3 minuti di lettura
Collegati con noi

    Che cos’hanno in comune la persona con i baffi più lunghi, la più longeva e i filtri a disco Hydrotech™ di Veolia Water Technologies? Sono tutti detentori di un Guinness World Record.

    Il Guinness World Records, l'autorità globale sui risultati da record dal 1955, ha riconosciuto l'installazione dei filtri a disco Hydrotech in Egitto come la più grande al mondo.

    L'impianto di trattamento delle acque reflue municipali di Bahr El-Baqar è diventato operativo nel settembre 2021 per far fronte una delle maggiori sfide che il Paese deve affrontare: la scarsità d'acqua. Senza l'impianto di Bahr El-Baqar, la popolazione in rapida crescita e l'economia in espansione dell'Egitto farebbero fatica a garantire acqua sufficiente per sostenersi poiché dipendente da un'unica fonte: il fiume Nilo.

    Tradizionalmente, il Nilo era visto come il passaggio tra la vita e la morte; tuttavia, negli ultimi anni, ha assunto un nuovo ruolo come spina dorsale del settore industriale e agricolo egiziano, nonché fonte primaria di acqua potabile con conseguente grave scarsità d'acqua.

    Qualsiasi alterazione dei flussi del Nilo potrebbe fare un'enorme differenza. L'impatto di ogni singola goccia d'acqua colpisce un milione di persone”, afferma Randa Aboul Hosn del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite.

    Per contribuire a ridurre la dipendenza dal Nilo e garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche, l'impianto di Bahr El-Baqar tratta 5.000.000 metri cubi di acque reflue al giorno, equivalenti all'acqua di centoquaranta milioni di docce.

    Il team di Veolia ha fornito all'impianto un nuovo record, 120 filtri a disco per recuperare e riciclare le acque reflue rimuovendo composti organici, batteri e altri elementi nocivi in ​​modo che possano essere utilizzate per l'irrigazione nel governatorato del Sinai.

    La scarsa disponibilità di acqua pulita è un problema globale. I filtri a disco consentono il riutilizzo delle acque reflue per l'irrigazione. Questo è importante per garantire che tutte le persone possano avere accesso ad acqua potabile pulita in futuro, combattendo allo stesso tempo la fame nel mondo", aggiunge Peter Wiktorsson, Project Manager di Veolia Water Technologies.

    L'installazione di filtri a disco dell'impianto di Bahr El-Baqar è di gran lunga la più grande al mondo, sia per il numero di filtri forniti che per l'area di filtrazione totale. Questo aiuta a ridurre l'impatto ambientale dell’impianto e a ridurre il prelievo di acqua dal Nilo in generale.

    A giugno 2021, l'impianto ha iniziato a trattare l'acqua per il riutilizzo in agricoltura per garantire la possibilità di coltivare in un'area normalmente asciutta. I filtri a disco Hydrotech sono installati per rimuovere i solidi sospesi e quindi contribuire a garantire la qualità dell'acqua richiesta.

    Camilla Tronti

    Autore | Camilla Tronti

    Camilla Tronti, laureata in World Politics and International Relations con specializzazione in diplomazia e negoziazione nel Medio Oriente. Nel 2017 inizia a lavorare in Veolia Water Technologies Italia e dal 2020, iniziando ad occuparsi di Marketing & Communications per la divisione Projects & Services, indirizza la sua formazione verso il digital marketing B2B. Oggi è Inbound Marketing Manager - Europe per il settore Life Science.

    TOP