Specialisti nel trattamento delle acque per il mercato dell'elettronica e del fotovoltaico

Raffinazione del silicio, processi di cristallizzazione, assemblaggio di moduli... La produzione di pannelli fotovoltaici e circuiti elettronici richiede non solo la tecnologia più avanzata, ma anche una grande quantità di acqua purificata. Veolia Water Technologies ha l'esperienza necessaria per supportare i professionisti in questo settore.

Tecnologie brevettate per un'industria con un alto consumo di acqua    

Il trattamento e il riuso dell'acqua giocano un ruolo fondamentale nella produzione di dispositivi elettronici e fotovoltaici. Solo l'adeguata considerazione di questi problemi può garantire la qualità finale del prodotto.

La realizzazione di un modulo fotovoltaico, per esempio, attraversa diverse fasi critiche, tra cui:

  • l'affinamento iniziale del silicio
  • la sua cristallizzazione
  • la forma delle piastre

Oltre alle grandi quantità di acqua iniettata durante queste fasi preliminari, questa risorsa svolge anche un ruolo critico nelle fasi successive, cioè nelle fasi di:

  • produzione delle celle
  • assemblaggio finale dei moduli

Il Gruppo Veolia da oltre 80 anni mette al servizio delle aziende la sua esperienza. La sua controllata Veolia Water Technologies è oggi un partner chiave per molti professionisti della microelettronica e del fotovoltaico in tutto il mondo.

Alcuni dati chiave

 

  • 65 litri di acqua purificata = la cristallizzazione e la modellazione di un wafer di silicio di 1m2;
  • 27 litri d'acqua = la creazione di una cella fotovoltaica, che misura 156 x 156 mm;
  • 34 litri d'acqua = una fase di assemblaggio di 60 celle.

 

Source: HESPUL study, July 2009
 

Microelettronica, fotovoltaico: perché ottimizzare il ciclo dell'acqua?

Filtrazione, rimozione di metalli pesanti, decarbonizzazione dell'acqua, deionizzazione... Le numerose soluzioni tecnologiche di Veolia Water Technologies forniscono valore aggiunto all'industria fotovoltaica e microelettronica.

I vantaggi diretti che potresti ottenere sono:

  • Consumo energetico limitato 
    Problemi connessi con la transizione energetica e le considerazioni sul budget rendono le soluzioni Veolia Water Technologies molto interessanti. Le nostre strutture sono efficienti dal punto di vista energetico e garantiscono la qualità del servizio in:
    o estrazione
    o trattamento
    o distribuzione della risorsa al minor costo
  • riduzione dei reagenti chimici
    L’utilizzo di acqua industriale pulita e chimicamente pura:
    o riduce le alterazioni nel processo di trasformazione
    o ottimizza le prestazioni dei reagenti per litro consumato
     
  • Riduzione dell'impatto sulle risorse idriche 
    Le tecnologie Veolia integrano l'intero ciclo idrico, dalla raccolta iniziale alle varie fasi di riuso dell'acqua, secondo i principi dell'economia circolare. Ciò consente ai professionisti del settore di risparmiare acqua dolce e ottimizzare il proprio consumo quotidiano.
     
  • Recupero sottoprodotti
    La produzione di celle elettroniche e fotovoltaiche genera:
    o il rilascio di vari effluenti e materiali volatili
    o solventi organici
    o prodotti clorurati
    o polveri sottili
    o emissioni fluorurate

Buone pratiche di gestione dell'acqua consentono la decontaminazione delle acque reflue mentre i sottoprodotti vengono recuperati. 

Innovativo riuso dell'acqua per il taglio del filo diamantato

Per un risultato ultra sottile, i produttori di pannelli solari fotovoltaici spesso tagliano lingotti di silicio utilizzando filo diamantato e un telaio in acciaio. 

Questa tecnologia può far insorgere diversi problemi riguardo a:

  • l'impronta idrica 
  • il riciclo dei fluidi termovettori
  • il divieto di rigetto senza pretrattamento

Gli ingegneri di Veolia Water Technologies hanno progettato un nuovo sistema compatto, modulare e specificamente progettato per trattare questi fluidi senza additivi chimici. Questo sistema consente di riciclare e reiniettare fino all'80% dei fluidi termovettori in modo efficiente nel circuito. Questa percentuale può anche essere aumentata al 90% accoppiando il dispositivo con processi a membrana per il trattamento dell'acqua.

 

I vantaggi di avere un supporto tecnico locale

Come tutte le industrie fortemente dipendenti dall'acqua come risorsa, i professionisti del settore microelettronico e fotovoltaico possono fare affidamento su l'estesa rete locale di Veolia Water Technologies, beneficiando di un supporto personalizzato in ogni momento. Questo copre:

  • la progettazione del progetto, fino alla sua installazione 
  • in ogni fase, dalla formazione iniziale degli utenti al servizio post-vendita;
  • trarre il massimo vantaggio delle apparecchiature installate.

Progettiamo sistemi di trattamento delle acque industriali altamente flessibili (configurazione della portata, punti di distribuzione, potenza richiesta ...) per soddisfare un'ampia varietà di specifiche, anche per aziende con budget di investimento ridotti.


La creazione di celle fotovoltaiche in silicio o circuiti stampati genera un fabbisogno idrico significativo. L'ottimizzazione di questa risorsa attraverso tecnologie avanzate può aiutarvi ad aumentare i margini della vostra attività.