Acqua di reintegro per le utilities

Che cos'è acqua di reintegro per le utilities

L’acqua di reintegro per le utilities si riferisce all'acqua utilizzata nelle caldaie e nelle torri di raffreddamento. In queste applicazioni, è di vitale importanza che l'acqua di alimentazione utilizzata sia trattata correttamente per garantire l'efficienza, massimizzare la durata del sistema caldaia, ridurre i costi di manutenzione e mantenere i livelli richiesti di prestazioni operative.

 

Trattamento dell'acqua di alimentazione

Quando l'acqua di alimentazione della caldaia viene riscaldata per produrre vapore, eventuali minerali disciolti nell'acqua precipitarono all'interno della caldaia. Ciò ridurrà notevolmente l'efficienza del sistema caldaia e richiederà la decalcificazione. La corrosione è un altro potenziale problema, causato dalla reazione di componenti metallici e tubazioni con ossigeno disciolto, anidride carbonica e acqua a basso pH. Un efficace trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie previene il calcare e la corrosione nelle caldaie e nelle torri di raffreddamento, massimizzando l'efficienza del sistema, prolungandone la durata e riducendo al minimo la manutenzione.

Le soluzioni per il trattamento dell'acqua di alimentazione delle utenze di Veolia includono chiarificazione dell'acqua, addolcimento, osmosi inversa e deionizzazione. Gli ingegneri dei nostri team hanno una vasta esperienza nella progettazione, implementazione e supporto continuo dei sistemi di trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie largamente utilizzati in un'ampia gamma di settori industriali.

 

Vantaggi del trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie 

Il trattamento efficace dell'acqua di alimentazione per caldaie e torri di raffreddamento offre una serie di vantaggi chiave:

  • Assicura una qualità costante dell'acqua di alimentazione rispetto a fonti di acqua grezza che possono essere variabili
  • Previene o riduce al minimo la corrosione - Migliora l'efficienza energetica
  • Riduce le emissioni di carbonio
  • Riduce al minimo la necessità di manutenzione con prodotti chimici
  • Riduce i costi complessivi