Trattamento fanghi

Valorizzazione dei fanghi: fare un uso migliore delle risorse a tua disposizione.
Sludge valorization: making better use of your resources

Sosteniamo tutti i portatori d’interesse a livello pubblico e industriale nella gestione dei biosolidi, problema che affligge tanto la sfera economica quanto quella ambientale.    
Forniamo tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili per il trattamento dei fanghi, compresi prodotti per la depurazione dei fanghi stessi, digestione anaerobica avanzata e impianti in grado di trattare biogas.
 

I fanghi sono la materia semisolida prodotta da vari processi industriali, in genere trattamento delle acque e nello specifico trattamento delle acque reflue. Il trattamento dei fanghi si riferisce alla gamma di processi utilizzati per ridurre o eliminare i potenziali rischi per la salute, per rimuovere l'acqua dai fanghi e ridurne il peso e il volume, abbassando così i costi di smaltimento. I processi di trattamento dei fanghi mirano a evitare rischi per l'ambiente, rispettando il ciclo idrico.  

Il trattamento delle acque reflue industriali e municipali, che producono fanghi, rappresenta una tematica centrale per quanto concerne la sicurezza pubblica e l'ambiente

Un trattamento dei fanghi efficace offre vantaggi tangibili:

  • Il volume dei fanghi viene ridotto.
  • L’acqua viene recuperata per un suo potenziale riutilizzo.
  • I rischi per la salute associati ai fanghi vengono ridotti o eliminati.
  • Possono potenzialmente essere creati dei fertilizzanti agricoli.
  • I costi di smaltimento dei fanghi vengono notevolmente ridotti.

Sviluppiamo soluzioni che garantiscono conformità alle specifiche più stringenti:

PRODUCTIVITY picto

Valorizzazione ottimizzata dei fanghi residui.

LICENCE TO OPERATE picto

Standard di qualità per effluenti e fanghi.

ENVIRONMENT picto

Assoluta conformità con gli standard ambientali.

Valorizzazione dei fanghi: fare un uso migliore delle risorse a tua disposizione

I limiti del passato diventano le opportunità del presente: i fanghi generati naturalmente dagli impianti di trattamento delle acque reflue possono essere un bene prezioso. Applicare il trattamento dei fanghi e delle acque reflue più corretto contribuisce in maniera diretta a ridurre i costi di esercizio degli impianti di depurazione e trattamento delle acque, facendo diventare economicamente vantaggiosi alcuni dei rifiuti organici derivanti dai processi di disintegrazione e decantazione. 
 Processi collaudati come la digestione anaerobica, l'idrolisi termica, la codigestione o l'essiccazione termica consentono di trasformare i fanghi in una preziosa fonte di energia, con utilizzi che variano a seconda dei prezzi dell'energia nei vari paesi. In Germania, ad esempio, gli impianti di trattamento delle acque reflue che producono fanghi spesso consumano l'energia che loro stessi producono. In Francia, impianti come quello costruito a Cagnes-sur-Mer sono in grado di reimmettere in rete l'energia ecologicamente prodotta, mentre nel Regno Unito i fanghi vengono raccolti da più siti e trattati in grandi digestori, con l'energia che viene poi venduta sul mercato.
I fanghi vengono inoltre sempre più spesso considerati e trattati alla stregua di fonti di preziosi sottoprodotti e ingredienti vantaggiosi per l'agricoltura, come il fosforo estratto dalla struvite.

Sludge management picto 2

L'uso della metanizzazione per stabilizzare i fanghi offre la possibilità di produrre una grande quantità di biogas. 

Drinking water plant

 

Un partner affidabile per il trattamento dei fanghi

FRANCIA
Ridurre l’impatto ambientale nella Francia settentrionale.

La sostituzione di un impianto di trattamento delle acque reflue obsoleto nel centro di una metropoli europea densamente popolata non è certamente un compito per deboli di cuore. Ma questo è esattamente ciò che ha fatto un consorzio guidato da Veolia con il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue di Lille Métropole, che comprende uno dei più grandi impianti integrati a fanghi attivi a film fisso del mondo.

Vuoi saperne di più sulle nostre tecnologie per il trattamento fanghi?

 

Poiché contengono al loro interno l'essenza dell'inquinamento, i fanghi di depurazione sono spesso considerati un elemento di disturbo, nonostante tutti i benefici che possono apportare. Abbiamo le competenze e le tecnologie per ottimizzare la loro integrazione negli impianti di trattamento delle acque reflue, al fine di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Che si tratti di eliminazione o di recupero, possiamo e dobbiamo trasformare questi rifiuti in una risorsa.

Germain BREDIN photo

Germain BREDIN

Sludge Expert
Veolia Water Technologies

Contatta Germain attraverso il suo profilo LinkedIn

Altri servizi per il trattamento fanghi

Una combinazione di strumenti digitali e competenze Veolia che rendono tutti i processi legati all’acqua più smart, più affidabili e più sostenibili.
Unisce prodotti chimici ad alte prestazioni, apparecchiature innovative per il dosaggio e il controllo con il relativo supporto di esperti.
Forniamo un'ampia gamma di servizi per gli impianti esistenti, tra cui supporto tecnico, manutenzione preventiva e predittiva, parti di ricambio, ecc.

Domande frequenti riguardo il trattamento dei fanghi

Sono preoccupato per le normative vigenti e per un possibile divieto di applicazione al terreno dei fanghi. Quale soluzione posso adottare?

La distruzione dei fanghi tramite incenerimento sembra essere la soluzione più ovvia. L'ossidazione idrotermica, o HTO, è un'altra soluzione specifica per lo smaltimento dei fanghi. Consente di ridurre i fanghi alla loro sola frazione minerale, senza emissione di fumi o rilascio di CO2 nell'atmosfera.
L'essiccazione o l'elettro-disidratazione consentono di raggiungere un elevato tasso di essiccazione, rendendo il fango paragonabile ai rifiuti domestici dal punto di vista energetico, facilitandone così lo smaltimento nelle unità di recupero dell'energia esistenti.

Il mio impianto non è dotato di un digestore e temo di degradare la qualità della mia acqua trattata a causa del carico inquinante dato dai fanghi sottoposti a digestione che ritornano a monte del processo di disidratazione. Cosa posso fare?

La digestione dei fanghi comporta la trasformazione dell'azoto contenuto nei fanghi in NH4, il quale ritorna a monte dell'impianto durante la disidratazione. Nel caso di un impianto preesistente, esso potrebbe non essere in grado di sostenere questo carico inquinante aggiuntivo. Alcuni processi, come l’ AnitaTM Mox offerto da Veolia Water Technologies, possono ridurre questo inquinamento aggiuntivo dell’ 80% e tutto ciò con un minore consumo di energia elettrica e senza consumo di metanolo. Grazie alla coltura fissa di batteri ANAMOX, il consumo di O2 per trattare questo carico inquinante si riduce del 60%. L'impianto preesistente potrà quindi beneficiare della riduzione e del recupero dei fanghi in biometano installando un sistema di digestione.