BLUEKOLDING

LA SFIDA 

Nel corso di molti anni, BlueKolding A/S ha privilegiato e utilizzato soluzioni software per l'estensione della capacità e l'ottimizzazione delle operazioni per l'intero sistema fognario, dalla rete fognaria agli impianti di depurazione. 

L'obiettivo era quello di massimizzare l'uso delle strutture esistenti e allo stesso tempo garantire un funzionamento ottimale e conforme in tutte le circostanze, ad esempio in condizioni di tempo asciutto e in caso di pioggia. BlueKolding desidera fornire al proprio personale strumenti efficienti per garantire una buona visione d'insieme di tutti i sistemi delle sue utility.  

Hubgrade Performance (precedentemente noto come AQUAVISTA™ Plant) è stato installato per la prima volta nel 2007 presso l’impianto di depurazione di Agtrup.
 
Nel 2011 BlueKolding ha deciso di ampliare le strutture esistenti, includendo un upgrade dello stesso impianto e l'integrazione di strategie di controllo per l'intero sistema fognario per la città di Kolding, dalla rete fognaria agli impianti di trattamento delle acque reflue. 

Hubgrade Performance è stato installato in tre impianti satellite di trattamento delle acque reflue a Vamdrup (2012), Christiansfeld e Lunderskov (2013). 

Novità disponibile in cloud dal 2017, BlueKolding ha ampliato Hubgrade Performance per integrare il controllo dell’impianto di Agtrup alla rete fognaria per la città di Kolding e ai tre impianti satellite di trattamento delle acque reflue. 


PROGETTI DI INNOVAZIONE

Il progetto BlueGrid

Con il progetto BlueGrid, BlueKolding e Veolia Water Technologies hanno compiuto un altro passo entusiasmante nell'uso intelligente dei dati dell'intero sistema fognario nel comune di Kolding, in combinazione con previsioni meteorologiche e dati radar sulla pioggia.
 
Lo scopo del progetto era quello di vendere servizi di bilanciamento alla rete elettrica con un breve tempo di risposta tramite aggiustamenti al rialzo o al ribasso del consumo e della produzione di energia. La necessità di opzioni di bilanciamento alternative aumenta con la produzione di energia rinnovabile sempre più fluttuante. 

Il progetto BlueGrid contribuirà ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento di elettricità e consentirà di utilizzare più energia rinnovabile garantendo al contempo un trattamento sostenibile e conforme delle acque reflue al minor costo possibile.

Veolia Water Technologies e BlueKolding collaborano dal 2011 allo sviluppo di diverse soluzioni per l'utilizzo intelligente di grandi quantità di dati ricavati dall'intero sistema fognario, ovvero la rete fognaria e gli impianti di depurazione.
 
Gli ultimi progetti di innovazione sono del 2014 (SMARTGrid) e del 2017 (BlueGrid). Entrambi si concentrano sull'ottimizzazione del bilancio energetico attraverso l'utilizzo del volume del bacino nell’area di raccolta, nell'ambito della strategia di controllo attivo presso gli impianti di trattamento delle acque reflue. 
 

Il progetto SMARTGrid

L'idea alla base del sistema SmartGrid è quella di trattenere le acque reflue fino a 24 ore in modo che il trattamento avvenga principalmente quando la tariffa elettrica è bassa. Poiché le tariffe dell'elettricità sul mercato libero oscillano sostanzialmente durante il giorno, acquistare con prudenza significa grandi risparmi sulla bolletta energetica. 

Lavoriamo continuamente per ottimizzare dal punto di vista energetico i nostri processi. La creazione di un sistema SMARTGrid avanzato con una stretta interazione tra il trattamento delle acque reflue e le tariffe del mercato elettrico è un enorme passo avanti per noi.
Per Holm
CEO DI BLUEKOLDING


VANTAGGI del CLIENTI  

Nel 2007, l'obiettivo di Agtrup era migliorare la qualità degli effluenti e garantire risparmi operativi. Il risultato è stato un aumento del 25% dell'azoto totale (Total-N) e una riduzione del 45% della precipitazione chimica. 

L'introduzione e il controllo integrato del sistema di depurazione e fognatura Agtrup nel 2011 ha assicurato un carico idraulico superiore dell'80%, il che significa che i costi relativi all'ampliamento previsto con bacini nell’area di raccolta sono stati ridotti del 22% rispetto al budget originale. 

Allo stesso tempo, BlueKolding è persino riuscita a ridurre il numero di eventi di overflow da circa 35 a meno di 10 all'anno grazie alla installazione di Hubgrade.
 
Grazie a Hubgrade Performance, la concentrazione di Total-N è stata ridotta del 25%, riducendo il consumo della precipitazione chimica del 45%.

L'introduzione e il controllo integrato del sistema di depurazione e fognatura Agtrup nel 2011 ha assicurato un carico idraulico superiore dell'80% al WWTP Agtrup, il che significa che i costi relativi all'ampliamento pianificato con bacini nel bacino idrografico sono stati ridotti del 22% .

Per gli impianti di trattamento delle acque reflue satellitari nel 2012 e nel 2013 lo scopo è stato quello di garantire un funzionamento stabile e massimizzare i risparmi operativi fornendo al proprio team un software pertinente per l'ottimizzazione dell'impianto. Nel corso degli anni, BlueKolding ha sperimentato un funzionamento conforme in tutte le condizioni grazie al controllo online attivo con una manodopera molto inferiore a quella richiesta per le visite agli impianti satellite.

BLUEKOLDING 

Una società per l'ambiente, l'energia e il clima che copre l'intero comune di Kolding, situato nello Jutland, in Danimarca.

BlueKolding si ispira al concetto di Blue Economy e lavora costantemente per trovare nuovi modi di sfruttare le risorse presenti nelle acque reflue e migliorare i processi per il suo trattamento.

 

Il comune di Kolding gestisce il trattamento di 15 milioni di m3 ogni anno di acque reflue per le città dello Jutland e l'area circostante con 12 milioni di m3 di acque reflue trattate presso l'impianto centrale di trattamento delle acque reflue (WWTP) di Agtrup.