Responsabilità aziendale

Resourcing the World

Garantire l'accesso ai servizi di base, un'equa distribuzione delle risorse e preservarle per le generazioni future sono sfide cruciali per le nostre filiali. Veolia lavora ogni giorno per raggiungere questi obiettivi monitorando costantemente le nostre iniziative di CSR e implementando soluzioni sostenibili per conto dei nostri clienti. La performance CSR di Veolia riflette questo approccio al miglioramento continuo in tutto il mondo, che mira a soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder sia interni che esterni all'azienda. Il nostro approccio metodico alla valutazione e al miglioramento continuo è supportato da indicatori che misurano la nostra performance in materia ambientale, risorse umane, acquisti sostenibili e accesso ai servizi di base.

 

Performance sociale

Veolia sviluppa profondi legami con le comunità locali attraverso i servizi che fornisce e svolge un ruolo diretto nella vita quotidiana delle persone. L'esperienza e le soluzioni uniche dell'azienda migliorano l'accesso ai servizi di base in un ampio spettro di paesi e contesti, soddisfacendo le esigenze delle autorità pubbliche che le affidano i loro servizi.
L'azienda fornisce servizi efficienti che aumentano l'attrattiva e la competitività regionale. Il valore sociale risultante viene misurato attraverso i rapporti sulla società, i cui principali indicatori sono spiegati in dettaglio nel CSR Performance Digest.

 

Performance ambientale

Dal 2002 Veolia utilizza un Sistema di Gestione Ambientale (EMS) con circa 100 indicatori per misurare e monitorare l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e sulla salute pubblica in completa trasparenza. La protezione dell'ambiente è una priorità per Veolia, che si impegna a progettare e distribuire soluzioni che ottimizzino l'uso di varie risorse e le preservino per le generazioni future.

 

Performance sociale

Veolia è impegnata in prima linea e si impegna ad assumersi pienamente le proprie responsabilità di cittadino aziendale e datore di lavoro di scelta per i propri dipendenti nelle regioni in cui opera. I manager di Veolia sono esempio di responsabilità sociale d'impresa per gli stakeholder all'interno dell'azienda.
Dal 2001, l'azienda ha sviluppato una gamma di indicatori utilizzati in tutto il mondo, che calcola utilizzando uno strumento unico per la raccolta dei dati, tutti i dati relativi alle risorse umane. Di conseguenza, Veolia ha una visione accurata delle realtà che deve affrontare e delle pratiche operative nelle risorse umane.

 

Acquisti sostenibili

Nel 2009 Veolia ha introdotto indicatori di performance per gli acquisti sostenibili, che coprono la necessità di formare gli acquirenti sullo sviluppo sostenibile e garantiscono che i fornitori tengano conto delle problematiche relative al CSR. Forniscono un fondamento credibile e affidabile della politica di acquisto sostenibile dell'azienda.

 

Rating extra-finanziario

Veolia viene valutato di termini di governance, gestione delle risorse umane, performance ambientali, acquisti sostenibili e performance sociali, attraverso le quali si qualifica per l'inclusione in indici di borsa specializzati. 

SALUTE E SICUREZZA

La sicurezza dei nostri dipendenti, clienti e partner è la preoccupazione principale di Veolia Water Technologies.

Consideriamo la promozione di buone pratiche in materia di salute e sicurezza come un obiettivo comune sia per i dirigenti che per i dipendenti.

Il primo passo verso la gestione del rischio è la conoscenza

Crediamo fortemente nel rendere i nostri dipendenti consapevoli delle fonti di pericolo, delle norme e dei regolamenti di sicurezza. Insistiamo affinché tutti i dipendenti:

  • Seguano tutte le norme e i regolamenti di sicurezza, che sono pertinenti e necessarie alla loro posizione
  • Siano conformi alle pratiche di lavoro sicuro
  • Si impegnino a completare tutti i programmi di formazione e certificazione relativi alla sicurezza 

La sicurezza è una preoccupazione di tutti 

I dipendenti controllano in parte la prevenzione dei rischi professionali per se stessi ma anche per i loro colleghi. In Veolia, ci impegniamo a coinvolgere i dipendenti in iniziative e nei report in materia di salute e sicurezza, nonché a trovare pratiche di sicurezza più affidabili. 

Incoraggiamo i dipendenti a integrare i principi di salute e sicurezza in tutto ciò che fanno e ad imparare a rilevare comportamenti che presentano rischi. Crediamo che tutti abbiano un ruolo da svolgere nella catena di responsabilità che ci consentirà di ridurre ulteriormente gli infortuni sul lavoro.

Ci assicuriamo che i nostri dipendenti sappiano che la loro sicurezza è la nostra massima priorità e che hanno il diritto di rifiutarsi di prendere parte a qualsiasi attività in cui ritengono che la loro sicurezza possa essere in pericolo.

SALUTE E SICUREZZA

Maggiori informazioni su Salute e sicurezza sul lavoro presso Veolia: