Gestione degli odori

Veolia Water Technologies ha investito per molti anni in attività di ricerca e sviluppo per sviluppare impianti di trattamento per eliminare gli odori. Impianti adatti sia al personale operativo che alla soddisfazione dei residenti.

 

Veolia Water Technologies si impegna a ridurre l'inquinamento da odori

Veolia Water Technologies impiega 9.000 persone per sviluppare tecnologie all'avanguardia per il futuro dello sviluppo sostenibile. Abbiamo esperienza a tutti i livelli nella gestione del ciclo dell'acqua.

Consigliamo e guidiamo le evoluzioni tecnologiche negli sforzi di sviluppo sostenibile dei nostri clienti, che includono sia clienti industriali che autorità pubbliche.

Impegnata nel trattamento delle acque da più di un secolo, Veolia Water Technologies ha acquisito una solida base di conoscenze sui problemi derivanti dall'inquinamento da odori. Può provenire da effluenti stagnanti, contenuti in bacini o lagune prima di essere scaricati o trattati.

Abbiamo soluzioni preventive che possono aiutare a ridurre al minimo il fastidio:

  • coperture per laghetti per ridurre al minimo il fastidio per i residenti locali;
  • know-how in biochimica e sviluppo sostenibile per una soluzione completa al problema.

Odore fastidioso: quali sono le cause principali?

Conosciamo tutti i cattivi odori intorno ai complessi industriali. Odori simili a "uova marce" o "cavoli" sono tra le lamentele più comuni dei residenti locali. 

Le principali fonti di cattivi odori?

  • stoccaggio fanghi;
  • disidratazione.

Sono causati dalla decomposizione di elementi chimici che si trovano nel riciclo degli effluenti industriali.

Fino agli anni 2000 i gestori degli impianti che producevano inquinamento da odori non davano peso ai disagi che stavano causando in assenza di adeguati trattamenti degli effluenti.

Mentre la commercializzazione di processi anti-odore per l'industria è stata lenta ad emergere, i decreti della prefettura ora definiscono i livelli tollerati di odori emessi dall'industria. I livelli massimi possono essere fissati anche durante le richieste di offerte.

Il fastidio causato dai cattivi odori non ha sempre avuto l'attenzione che merita. Ora sappiamo che varia in base a diversi fattori, quali:
frequenza;

  • durata dell'esposizione a cattivi odori;
  • condizioni meteo;
  • periodo dell'anno;
  • ambiente geografico;
  • reazioni individuali agli odori stessi.

Sebbene gli impianti di depurazione, pompaggio e trattamento dei fanghi abbiano un ruolo nella protezione dell'ambiente, anch'essi diventano fonte di disturbo se non trattati adeguatamente. I fastidi possono essere:

  • visivi;
  • legati al rumore;
  • in relazione agli odori, in particolare nelle aree urbane.

Per questo Veolia Water Technologies è estremamente attenta alle prestazioni tecnologiche in questo settore, poiché aiuta a migliorare la qualità della vita di tutti. Aiutiamo industrie e comuni a gestire gli odori emessi durante il trattamento delle acque reflue.

Veolia tratta i cattivi odori per il comune di Montpellier

Veolia Water Technologies si impegna a favore delle comunità locali. Il comune di Montpellier ha scelto Veolia per eliminare l'odore dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Maera, garantendo il prezzo più basso e il miglior servizio alla popolazione della regione.

Quali sono le soluzioni di trattamento di Veolia Water Technologies?

La deodorizzazione utilizzata da Veolia Water Technologies si basa su diverse tecnologie sviluppate dai nostri partner e filiali.

  • OdoWatch® (una soluzione del nostro partner Odotech): il funzionamento si basa su una fitta rete di "nasi elettronici" che catturano in modo permanente tutti i dati relativi alle emissioni di odori. Queste informazioni sono incrociate con altri parametri esterni, come i dati meteorologici. Il risultato è una visualizzazione in tempo reale del pennacchio di odore sulla mappa geografica.
    Il dispositivo elettronico identifica rapidamente gli odori nella regione, distinguendo gli odori emessi dall’impianto da odori esterni. Odowatch® opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo maggiori livelli di monitoraggio che consentono ai team di reagire immediatamente ogni volta che viene rilevata un'anomalia o un superamento degli standard definiti.
  • Tecnologia Aquilair™: un processo basato sulla deodorizzazione fisico-chimica, che elimina le molecole di gas odorosi convertendole in una fase liquida. Questa tecnologia prevede un processo di lavaggio chimico che viene ripetuto più volte all'interno di una serie di torri collegate. Aquilair™ è un processo ad alte prestazioni: elimina più del 99% dei cattivi odori.
  • Alizair™: un processo di deodorizzazione biologico che riduce gli odori del processo di trattamento delle acque reflue. Il processo si basa sull'ossidazione biologica di molecole odoranti in forma liquida. La biodegradazione può trattare gli effluenti gassosi, anche quando hanno una portata molto elevata. Alizair™ raggiunge velocità di filtrazione estremamente elevate (500 m/h) e garantisce carichi di purificazione superiori a 50 g/h/m3 di materiale.

 

Che si tratti di impianti di trattamento delle acque industriali o municipali, Veolia Water Technologies offre la migliore qualità dei servizi ai clienti. Eliminiamo le acque reflue da tutte le problematiche connesse agli odori, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei dipendenti della struttura e dei residenti locali.