Giornata mondiale dell'acqua

Giornata Mondiale dell'Acqua 2021

La Giornata Mondiale dell'Acqua viene celebrata ogni 22 marzo dal 1993 per ricordare l'importanza di questa risorsa. Nonostante il fatto che tutte le attività sociali ed economiche dipendano in larga misura dalla fornitura di acqua dolce e dalla sua qualità, ci sono ancora 2,2 miliardi di persone nel mondo che vivono senza accesso all'acqua potabile. Questa giornata mira a sensibilizzare sulla crisi idrica globale e sulla necessità di cercare misure per affrontarla in modo da raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite n. 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030

Quest'anno con lo slogan "Diamo valore all'acqua", si intende generare un dibattito pubblico su scala globale sul valore che le persone attribuiscono all'acqua in tutti i suoi usi per comprendere meglio il valore che l'acqua ha per persone diverse in contesti diversi in modo da poter preservare questa preziosa risorsa per tutti.

Il valore che diamo all'acqua, infatti, determina il modo in cui questa risorsa viene gestita e condivisa. Il valore dell'acqua va al di là del suo prezzo: l'acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale.

 

wwd2

DIAMO VALORE ALL'ACQUA: CINQUE DIVERSE PROSPETTIVE

1. Diamo valore alle fonti d'acqua: risorse idriche naturali ed ecosistemi

Le Nazioni Unite affermano che è necessario attribuire un valore maggiore alla protezione dell'ambiente per garantire un approvvigionamento idrico di qualità e aumentare la resilienza contro i danni causati da inondazioni e siccità. In Veolia Water Technologies lavoriamo alla rigenerazione dell'acqua da più di 20 anni come nuova fonte di approvvigionamento per usi industriali e municipali.

2. Diamo valore alle infrastrutture idriche: stoccaggio, trattamento e approvvigionamento

Le infrastrutture idriche consentono di immagazzinare e trasportare l'acqua dove è più necessaria e aiutano a pulirla e a restituirla alla natura dopo l'uso umano. La mancanza di infrastrutture idriche adeguate mina lo sviluppo socioeconomico e mette in pericolo gli ecosistemi. Veolia Water Technologies dispone di tecnologie avanzate per il trattamento e la purificazione dell'acqua, avendo realizzato migliaia di installazioni in tutto il mondo. 

3. Diamo valore ai servizi legati all'acqua: acqua potabile e servizi igienico-sanitari 

L'acqua gioca un ruolo essenziale nelle case, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie. Inoltre, i servizi relativi all'acqua, ai servizi igienico-sanitari e all'igiene forniscono un valore aggiunto perché tutelano la nostra salute, soprattutto nel contesto della attuale pandemia. Veolia Water Technologies ha continuato e continua a fornire il servizio di assistenza tecnica a tutti i suoi clienti, in modo tale che possano continuare la loro attività produttiva.

4. Diamo valore all'acqua come input per la produzione e l'attività socioeconomica: cibo e agricoltura, energia e industria, aziende e occupazione

L'agricoltura pone la maggiore domanda di risorse globali di acqua dolce e contribuisce in modo determinante al degrado ambientale.

Nonostante sia fondamentale per la sicurezza alimentare, all'acqua nella produzione alimentare viene generalmente attribuito un valore basso se valutata esclusivamente attraverso la lente economica del valore del prodotto in relazione all'acqua utilizzata.

Per il settore energetico, dell'industria e delle imprese, le minacce legate all'acqua come la scarsità d'acqua, le inondazioni e il cambiamento climatico possono moltiplicare i costi e interrompere le catene di approvvigionamento. Una cattiva gestione dell'acqua da parte delle aziende può danneggiare gli ecosistemi, minare la reputazione delle imprese e incidere sulle vendite. Tradizionalmente, il settore energetico, dell'industria e delle aziende ha valutato l'acqua in base al volume utilizzato, più i costi di trattamento e smaltimento delle acque reflue. Sempre più organizzazioni stanno adottando approcci di pianificazione basati sulla gestione integrata delle risorse idriche per migliorare la propria sostenibilità ambientale. 

5. Apprezziamo gli aspetti socioculturali dell'acqua: qualità ricreative, culturali e spirituali

L'acqua è una parte intrinseca di ogni cultura, ma i valori che attribuiamo a questa risorsa sono difficili da quantificare o articolare.

Economicamente, l'acqua è spesso considerata una risorsa di uso pratico e viene prestata poca o nessuna attenzione al suo valore socio-culturale o ambientale.

Tuttavia, è necessario comprendere appieno i valori culturali insiti nell'acqua, coinvolgendo un gruppo più diversificato di stakeholder nella gestione delle risorse idriche.

 

Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell'acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.