HUBGRADE Performance Plant

Gestione intelligente delle risorse

Cos'è Hubgrade Performance?

HUBGRADE Performance è una soluzione digitale completa lanciata da Veolia Water Technologies, composta da una serie di soluzioni software intelligenti per l'ottimizzazione in tempo reale delle prestazioni del processo. Consente una gestione automatizzata grazie a sistemi all'avanguardia, compreso l'utilizzo di tecnologie di intelligenza digitale, che sfruttano al meglio le strutture e i processi dell'intero sistema, dall'impianto stesso alla rete fognaria. In questo modo le performance sono notevolmente migliorate, consentendo risparmi sui costi energetici e sui prodotti chimici, migliorando nel contempo la capacità di trattamento biologico dell’impianto

Riduzione dei costi operativi. Risultati ottenuti

Il modulo Plant di Hubgrade Performance è già installato in oltre 100 impianti di trattamento delle acque reflue in tutto il mondo. Con Hubgrade i nostri clienti possono ottenere:

  • Aumento del 40% della capacità biologica.
  • Aumento del 100% della capacità idraulica.
  • Riduzione del 25% del consumo energetico associato all’'aerazione.
  • Risparmio energetico del 75% per l'aerazione in dissabbiatura.
  • Riduzione del 75% del consumo energetico per il ricircolo interno dei nitrati.
  • Riduzione del 100% dei prodotti chimici per la denitrificazione e per la precipitazione del fosforo.
  • Risparmio del 20-30% sui costi operativi complessivi.

CASO DI STUDIO: L'impianto di depurazione di Milano Nosedo ottiene risparmi annuali di 630.000 euro grazie a HUBGRADE Performance 

L'impianto di depurazione di Nosedo, gestito dalla società pubblica MM SpA, è il principale impianto di trattamento delle acque reflue di Milano, con una capacità di 1.250.000 A.E. con un processo di rimozione del fosforo e nitrificazione/denitrificazione completa, essendo, inoltre, il più grande impianto in Europa a riutilizzare quasi il 70% del suo effluente finale per scopi agricoli. 

I gestori dell'impianto hanno voluto un sistema in grado di ottimizzare le prestazioni dell’impianto in ogni condizione di carico, anche in caso di pioggia, riducendo il consumo di prodotti chimici, risparmiando sulla bolletta energetica e garantendo in ogni momento, la qualità dell'effluente finale per poter continuare a riutilizzare fino al 70% della portata per scopi irrigui. La soluzione è arrivata grazie a HUBGRADE Performance che, oltre a raggiungere tutti questi obiettivi, è riuscito a ridurre i costi operativi per MM SpA valutati in 630.000 euro l'anno.