Veolia Water Technologies è stata scelta da Madama Oliva per il revamping dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Carsoli (AQ)

Olives

Dopo un esauriente water audit e alcune analisi condotte presso i laboratori di Veolia AnoxKaldnes, Veolia Water Technologies Italia si è aggiudicata un contratto per la progettazione e la fornitura delle tecnologie proprietarie del Gruppo Idrascreen™Idraflot™ DAFAnoxkaldnes™ MBBR per il revamping dell’impianto di trattamento delle acque reflue (WWTP) esistente.

Questo progetto, acquistato in "Compliance Piano Industria 4.0", è iniziato dopo che Veolia Water Technologies Italia ha effettuato un Water Audit preliminare presso il WWTP che ha permesso di analizzare approfonditamente tutti i flussi d'acqua, e conseguentemente di individuare la migliore  linea di processo per il trattamento delle acque reflue.

Madama Oliva, leader nella fornitura di olive in Italia e all'estero, ha dovuto far fronte ad un aumento dei carichi organici e di altri inquinanti presenti nelle acque reflue a causa del raddoppio della produzione. Questo incremento ha comportato una richiesta aggiuntiva di acqua, un aumento della portata e, infine, la necessità di un ammodernamento dell'impianto esistente.

Per far fronte a questa necessità, Veolia Water Technologies Italia ha effettuato numerose analisi preliminari, segregazioni di flussi d'acqua e prove di laboratorio sulle acque reflue in questione prima di individuare la soluzione tecnologica più idonea per il revamping dell'impianto.

In particolare, presso i laboratori Veolia AnoxKaldnes sono state condotte prove di biodegradabilità aerobica che hanno confermato un'elevata percentuale di biodegradabilità delle acque reflue.

Pertanto, lo scopo di questo revamping era di ridurre in modo efficiente e affidabile gli inquinanti organici (COD biodegradabile e BOD) e i solidi sospesi totali (TSS) all'ingresso del WWTP.

Contestualmente sono stati rivisti anche i pretrattamenti - per ridurre l'ingresso di olii e TSS - e sono stati introdotti dei sistemi di controllo avanzati (es. unità di analisi dell'uscita e sensori nei reattori) per ridurre le operazioni di manutenzione giornaliera e semplificare la gestione generale dell’impianto.

MBBR

Descrizione del processo:

La soluzione tecnologica proposta consiste in:

• Pretrattamento per la rimozione di sabbie, oli e solidi sospesi.

È stato aggiunto un separatore d'olio e un pretrattamento compatto per la sgrigliatura fine con tecnologia Idrascreen™. A valle, come pretrattamento finale, è stata utilizzata un'unità Idraflot™ DAF (flottazione ad aria disciolta) noleggiata dal cliente al fine di migliorare la situazione d’urgenza iniziale. L'unità DAF, noleggiata per ottimizzare la fase di pretrattamento e per garantire la continuità operativa dell'impianto di trattamento dei reflui durante il periodo di revamping, è stata riscattata dal cliente ed è stata integrata all'interno della linea di processo finale. Escludendo dalla fornitura qualsiasi revamping, la vasca di emergenza e la vasca di equalizzazione iniziale già esistenti, sono state mantenute ed inglobate nella linea di processo.

• Trattamento biologico

Per questa fase sono stati installati due reattori MBBR AnoxKaldnes™ in serie per la rimozione del carico organico (COD biodegradabile e BOD), dimensionati per il carico inquinante attuale (ie 380 m3/g) e per un futuro aumento della capacità idraulica (ie 709 m3/g). Uno dei due reattori è stato costruito ex novo mentre il secondo è stato ricavato all'interno della vasca biologica esistente (circa 430 m3).

• Trattamento terziario

Anche per questa fase è stata scelta un'unità Idraflot™ DAF per la separazione dei fanghi biologici prodotti dal trattamento biologico e per la riduzione dei solidi sospesi per lo scarico dell'effluente finale nelle acque superficiali.

Questo progetto, acquisito nel primo trimestre del 2021, è stato completato nel corso 2023.

Camilla Tronti & Claudia Melfa

L'ambizione del Gruppo Veolia è quella di diventare l'azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 220.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale .Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2022, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 79 milioni di persone, ha reso possibile il servizio di fognatura per 61 milioni di persone, ha prodotto quasi 48 milioni di megawattora di energia e ha trattato 48 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati per € 42.885 milioni nel 2022.