Biobed

Scopri Biobed® EBS

Sistema anaerobico ad alta velocità per la separazione della biomassa all’esterno del reattore

L'acqua è un elemento sempre più vitale per il settore industriale, soprattutto in quei mercati dove c'è un consumo intensivo di questa risorsa, come nel settore agroalimentare, delle bevande, della cellulosa e della carta

Il riuso dell’acqua è quindi diventato un processo fondamentale per diverse tipologie di attività industriali. Tuttavia, il riutilizzo dell'acqua porta ad alte concentrazioni di salinità causando incrostazioni e precipitazioni di sostanze inorganiche. Nei processi di trattamento anaerobico, questo può portare a problemi operativi come il fermo degli impianti e la diminuzione della capacità di rimozione, a causa della mineralizzazione della biomassa.

Per far fronte a questa tipologia di problematiche, Veolia Water Technologies ha sviluppato la tecnologia Biobed® External Biomass Separator (EBS).

Biobed EBS

La soluzione perfetta per acque reflue con elevate probabilità di incrostazione e precipitazione

Biobed® EBS è la soluzione perfetta per acque reflue con elevato potenziale di incrostazione e precipitazione, poiché non è necessario svuotare o aprire il reattore. Il reattore Biobed® EBS non ha componenti interni e l'EBS può essere facilmente isolato per la procedura di Cleaning in Place (CIP), riducendo i tempi di fermo macchina e consentendo le operazioni di manutenzione senza influire sulla disponibilità operativa.

Biobed® EBS è una soluzione compatta con un ingombro ridotto e bassi costi di investimento. I moduli EBS sono prefabbricati e hanno un'installazione plug & play. Rispetto al trattamento aerobico, il trattamento anaerobico garantisce una produzione limitata di fanghi da smaltire e permette il recupero e il riutilizzo del biogas prodotto come fonte di calore o energia all’interno dell’impianto riducendo i costi operativi. 

PDF
Scarica la brochure Biobed EBS (3.37 MB)

I vantaggi di Biobed® EBS:

  • Flessibilità per far fronte alle esigenze future: le nostre unità EBS sono modulari e consentono di aggiungere facilmente più moduli per aumentare la capacità dell'impianto
  • Compatibile con qualsiasi reattore (ad alta velocità): risparmia sui costi gestionali  integrando Biobed® EBS ai reattori anaerobici esistenti per ottenere maggiore capacità e prestazioni
  • Costi operativi ridotti
  • Sistema Plug & Play;
  • Cleaning in Place
  • Produzione limitata di fanghi 
  • Possibilità di riuso del biogas
  • Bassi consumi energetici

Registrati al nostro prossimo webinar per saperne di più sulle sfide del trattamento anaerobico e di come Biobed EBS può aiutarti a semplificare le tue operazioni quotidiane.

Martedì 1 marzo 2022 - ore 10.00 CET

Webinar Biothane

Parleremo:

  • delle sfide dei settori food & beverage, cellulosa e carta e prodotti chimici;
  • del nuovo sistema di trattamento anaerobico Biobed EBS;
  • di come effettuare l’upgrade del sistema anaerobico esistente per soddisfare le le tue esigenze operative
  • del nostro ultimo caso di studio

Il webinar sarà interamente in lingua inglese

Vuoi saperne di più sulle caratteristiche del trattamento anaerobico?

Leggi il nostro articolo "Recupero di energia negli impianti di depurazione acque reflue dell’industria alimentare"