Veolia progetterà e realizzerà ad Abu Dhabi uno degli impianti di dissalazione tra i più grandi ed efficienti al mondo

Abu Dhabi

• Le tecnologie di dissalazione attuali permettono di ridurre del 80% il consumo di energia rispetto agli anni '80, quando la dissalazione termica era la tecnologia predominante.
  • Con una capacità di 550.000 metri cubi al giorno, questo impianto di dissalazione ad osmosi inversa fornirà acqua potabile a circa 210.000 famiglie.
  • I ricavi per il Gruppo Veolia sono stimati intorno ai 300 milioni di euro. Il progetto prevede l'inizio della costruzione dell'impianto nel secondo trimestre del 2023 e la messa in servizio nel 2025.

Veolia, leader mondiale nelle tecnologie per il trattamento acque, guiderà, tramite la sua filiale SIDEM, un consorzio responsabile della progettazione, dell'approvvigionamento e della costruzione (EPC) per il progetto dell’impianto di dissalazione Mirfa 2, commissionato da Abu Dhabi National Energy Company, PJSC (TAQA) e ENGIE. Situato ad Abu Dhabi, questo impianto all'avanguardia di dissalazione ad osmosi inversa sarà il terzo più grande impianto di dissalazione negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Con una capacità di produzione di 550.000 metri cubi al giorno di acqua potabile, fornirà acqua trattata a circa 210.000 famiglie, offrendo un'efficienza maggiore e un ridotto impatto ambientale. Il contratto prevede ricavi di circa 300 milioni di euro per il Gruppo Veolia. La costruzione dell’impianto inizierà nel secondo trimestre del 2023 in modo che l'impianto possa essere messo in funzione entro il 2025.

La maggior parte dell'acqua potabile utilizzata negli EAU proviene dal mare. Per gestire la crescita del consumo d'acqua e compensare l'invecchiamento degli impianti esistenti, principalmente impianti di dissalazione termica, il paese ha deciso di utilizzare le più recenti tecnologie e processi di ingegneria all’avanguardia per aumentare la sua capacità di dissalazione riducendo al contempo il suo consumo energetico. Una strategia che sostiene fortemente l'ambizione del paese di “carbon neutrality” entro il 2050.

Facendo affidamento sull'esperienza mondiale di Veolia nella dissalazione dell'acqua, l'impianto Mirfa 2 potrà beneficiare dei più recenti sviluppi in termini di riduzione dell’impatto ambientale e incremento dell’efficienza della dissalazione, sfruttando processi tecnologici avanzati come l'osmosi inversa, che rappresenta un notevole miglioramento in termini di efficienza rispetto alla tradizionale dissalazione termica, per ridurre il consumo energetico e migliorare la produttività. Questi progressi tecnologici consentono di ridurre del 80% il consumo di energia rispetto agli anni '80, quando la dissalazione termica era predominante.

"Aumentare le capacità di dissalazione in maniera sostenibile è fondamentale, poiché questa tecnica è una delle soluzioni necessarie per affrontare la scarsità d'acqua in tutto il mondo, e in particolare in Medio Oriente. Con l’impianto di dissalazione ad osmosi inversa Mirfa 2, Veolia continua ad alzare l'asticella per gli standard ambientali e operativi nella dissalazione, contribuendo ulteriormente alla trasformazione ecologica del settore, che ha già compiuto progressi significativi negli ultimi anni," ha dichiarato Estelle Brachlianoff, Chief Executive Officer di Veolia. "Questo progetto segue la messa in servizio di altri quattro impianti di dissalazione di punta negli ultimi 18 mesi per portare acqua potabile a più di sei milioni di persone in Arabia Saudita, Umm Al Quwain (EAU), Bahrain e Iraq. Questo successo conferma la nostra posizione di leader nelle tecnologie per il trattamento acque e il nostro impegno a sfruttare le nostre competenze e la nostra capacità di innovazione per fornire soluzioni affidabili, economiche e sostenibili che garantiscono accesso all'acqua."

La dissalazione per osmosi inversa, che si basa sulla filtrazione a membrana, è la soluzione tecnologica più diffusa nei paesi che utilizzano la dissalazione per combattere la carenza di acqua dolce, poiché riduce il loro consumo energetico. Dal 1970, SIDEM, una filiale del Gruppo Veolia specializzata nelle tecnologie di dissalazione, ha acquisito un'esperienza ineguagliabile in questo campo ed è diventata leader mondiale, con quasi otto milioni di metri cubi d'acqua dissalata al giorno.

Veolia Press Relations
Laurent Obadia - Evgeniya Mazalova
Tel.+ 33 1 85 57 86 25

Veolia Water Technologies Media Relations
Manon Painchaud

www.veoliawatertechnologies.com

L'ambizione del Gruppo Veolia è quella di diventare l'azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 220.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale .Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2022, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 79 milioni di persone, ha reso possibile il servizio di fognatura per 61 milioni di persone, ha prodotto quasi 48 milioni di megawattora di energia e ha trattato 48 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati per € 42.885 milioni nel 2022.