Veolia Water Technologies lancia Polaris™ 2.0 per la produzione di acqua per iniettabili e vapore puro apirogeno per uso farmaceutico

water for injection

Veolia Water Technologies ha lanciato la nuova generazione di PolarisTM 2.0, soluzioni per la produzione di acqua per iniettabili (WFI) tramite distillazione e di vapore puro apirogeno per l'industria farmaceutica. Grazie alla gamma di opzioni standard, i sistemi su skid di distillazione ad effetti multipli (MED - Multiple Effect Distiller) e generatori di vapore puro (PSG - Pure Steam Generator) PolarisTM 2.0 sono stati progettati per fornire i volumi necessari di acqua per preparazioni iniettabili e vapore puro, in linea con gli standard della farmacopea europea, giapponese e statunitense.

Polaris 2.0

La nuova gamma PolarisTM 2.0 comprende un insieme di modelli standard con diverse capacità ed un elenco di opzioni studiate per soddisfare tutti i requisiti. La progettazione e la costruzione delle macchine PolarisTM 2.0 sono conformi agli standard ASME BPE (Bioprocessing Equipment) e sono dotati di piattaforme di controllo mediante Siemens HMI Comfort Panel che include un nuovo software convalidato e certificato rispettando quindi le linee guida FDA CFR21 Parte 11 e GAMP V.

I distillatori ad effetti multipli (MED) PoIarisTM 2.0 hanno una capacità da 250 a 4.500 l/h e sono stati studiati per garantire la produzione di WFI di alta qualità. I modelli includono da tre a otto colonne, a seconda delle dimensioni, per ridurre i consumi di vapore industriale ed acqua di raffreddamento mentre il processo di distillazione "falling film" aiuta a garantire un'elevata efficienza e un avvio rapido. Inoltre, il PoIarisTM 2.0 MED raggiunge livelli di “blowdown” a scarico pari ad appena il 10%, che si traducono in un consumo di acqua inferiore.

I generatori di vapore puro PolarisTM 2.0 offrono una soluzione per la fornitura di vapore a risposta rapida e possono produrre tra  300 e  3000 kg/h di vapore puro a seconda del modello, con una pressione massima in uscita pari a 4 barg. Inoltre, sono dotati di un degasatore termico integrato per la rimozione di gas non condensabili per garantire la conformità della qualità del vapore puro secondo la normativa EN 285.

La gamma PolarisTM 2.0 è stata progettata e realizzata per consentire una facile manutenzione per la durata media del sistema, riducendo al minimo i tempi di inattività, i costi e la perdita di produzione. Veolia Water Technologies offre programmi completi di manutenzione e assistenza post-vendita, inclusa la manutenzione preventiva ed i ricambi necessari.

Infine, PolarisTM 2.0 è compatibile con Hubgrade, la soluzione di ottimizzazione e monitoraggio remoto su base cloud di Veolia Water Technologies. Hubgrade fornisce ai clienti informazioni operative, avvisi e analisi dati avanzate in tempo reale, oltre a consentire una risoluzione rapida dei problemi in collaborazione con i tecnici di Veolia Water Technologies. 

Luca Danesi

Commentando il lancio della nuova gamma, Luca Danesi, direttore vendite Europeo della divisione farmaceutica di Veolia Water Technologies, ha detto:

 I nostri sistemi di distillazione e di generazione di vapore puro Polaris sono da tempo un punto di riferimento per le aziende farmaceutiche di tutto il mondo. Polaris 2.0 è un'evoluzione di queste soluzioni collaudate e affidabili per produrre WFI e vapore puro apirogeno, con prestazioni ed efficienza migliorate.