WEBINAR

Riduzione dei costi energetici e recupero del biogas nel trattamento dei reflui e dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare
Wastewater treatment plant

WEBINAR

22 giugno - ore 10.30

Veolia Water Technologies Italia ti presenterà alcuni casi studio e ti guiderà tra le possibili soluzioni per efficientare il tuo ciclo idrico in un’ottica di economia circolare.

In questo webinar parleremo di come ridurre i costi gestionali, anche grazie ai nostri servizi digitali garantendo la conformità dei limiti allo scarico imposti dalle normative e di come valorizzare la sostanza organica di scarto e delle acque reflue con produzione di Biogas.

In particolare, ci soffermeremo sulle applicazioni e sugli aspetti fondamentali di alcune tecnologie dedicate alla valorizzazione energetica e al recupero dei sottoprodotti, al fine di rendere sostenibile dal punto di vista economico e ambientale l’intero ciclo idrico.

Inoltre, entreremo nel dettaglio delle soluzioni digitali per l’ottimizzazione quotidiana del tuo impianto di trattamento finalizzata alla riduzione delle principali voci di costo gestionali quali l’energia elettrica, i prodotti chimici e i fanghi.

Approfondiremo queste tematiche anche grazie alla presentazione di alcuni casi studio, tutti nati da un approfondito Audit del ciclo idrico dello stabilimento che ha portato alla progettazione di soluzioni circolari, dall’investimento all'operatività quotidiana:

h 10.30

Modera ed introduce

Camilla Tronti, Marketing and Communications di Veolia Water Technologies Italia

h 10.40

Saving e valorizzazione energetica degli impianti di trattamento acque di uno stabilimento produttivo del settore agroalimentare in un’ottica di Transizione 4.0

Luca Quadri, Business Developer settore Food & Beverage di Veolia Water Technologies Italia

h 11.00

Casi studio del settore degli alimenti e delle bevande a favore di un’economia circolare

Matteo Scattolin, Sales Manager Area Service di Veolia Water Technologies Italia

h 11.20

Q&A

Logo Riso Scotti
  • Riso Scotti: parleremo del progetto del nuovo impianto di trattamento delle acque reflue e di potabilizzazione acqua di pozzo per lo stabilimento di Pavia. Il nuovo impianto di depurazione permetterà al cliente di ridurre i costi gestionali e di raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale, anche sfruttando le misure di Transizione 4.0

Logo Unigrà

• Unigrà: Grazie ad un Audit del Ciclo Idrico Integrato nello stabilimento di Conselice a Ravenna è stato possibile determinare la migliore filiera di processo per il trattamento delle acque reflue. L’analisi esaustiva e la segmentazione di tutti i flussi, ha consentito di progettare e realizzare una soluzione capace di garantire i massimi standard ambientali e funzionali.

Food processing
  • Azienda di food processing: In compliance con il piano Nazionale Transizione 4.0 è stato progettato il revamping dell’impianto di trattamento esistente tramite un trattamento a fanghi attivi, un sistema MBBR e una sezione terziaria, ottimizzando il design, riducendo sia i volumi che i costi gestionali. L’integrazione ai sistemi esistenti e un’implementazione a step, senza interruzioni del ciclo produttivo, è stata una chiave di successo. La pronta consegna di un sistema a noleggio ha inoltre permesso di risolvere delle criticità nel periodo transitorio.