Oman Sur

AMBITO DEL PROGETTO

Bahwan Veolia, il team che gestisce l'impianto di dissalazione di Oman Sur, ha cercato una soluzione digitale per aiutarli a ridurre il costo totale di proprietà delle loro membrane e per pianificare meglio gli interventi di pulizia e sostituzione.

È così che è iniziata una collaborazione tra Veolia Water Technologies, Veolia Business Support & Performance e Bahwan Veolia. Lo strumento per membrane intelligenti di Hubgrade è operativo da settembre 2020 sull'impianto di dissalazione di Oman Sur.

LA SFIDA OPERATIVA

L'impianto di dissalazione di Oman Sur si trova nella regione di Sharqiyah in Oman. L'impianto aiuta a combattere l'esaurimento delle limitate risorse idriche sotterranee della regione trattando oltre 200.000 m3/ giorno di acqua di mare. 

I gestori e gli operatori degli impianti a membrana devono affrontare molte sfide, come trovare il giusto equilibrio economico per gestire l'operatività rispettando gli obiettivi di produzione. 

Devono anche affrontare sfide operative quali:

  • Comprensione dello stato di incrostazione delle membrane per pianificare al meglio gli interventi e ridurre al minimo i tempi di fermo.
  • Previsione del livello di incrostazione delle membrane per pianificare meglio il CIP (clean-in-place).
  • Ottimizzazione della durata della membrana e massimizzazione dell'efficienza di pulizia.
  • Evitare arresti imprevisti.
  • Ottimizzazione del programma di manutenzione dell'impianto per risparmiare tempo per l'operatore.
     

L'AZIONE

Veolia Water Technologies ha implementato Hubgrade che utilizza analisi avanzate e algoritmi di apprendimento automatico per prevedere l'evoluzione dei parametri operativi strategici, come il livello di incrostazione della membrana. Ciò ha consentito decisioni proattive e basate su dati concreti, aiutando il team operativo di Oman Sur a sfruttare appieno il valore dei propri dati.


VANTAGGI PER IL CLIENTE

Hubgrade ha consentito al team di Oman Sur di: 

  • Prevenire arresti imprevisti. 
  • Avere una visione olistica delle operazioni e dei processi. 
  • Risparmiare tempo prezioso evitando di dover estrarre i dati manualmente.
  • Accedere ai KPI tramite dashboard per normalizzare gli indicatori di incrostazione, monitorare l'efficacia del CIP e dei cicli di produzione.
  • Pianificare in modo proattivo il programma di manutenzione per CIP e sostituzione della membrana, migliorando così la gestione delle scorte di materiali di consumo, grazie alla manutenzione predittiva. 
  • Accedere ai dati dell'impianto e alle analisi per prendere decisioni basate sull'evidenza durante la pianificazione della sostituzione della membrana.
     

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Grazie a Hubgrade, è possibile identificare in anticipo eventuali problemi di membrana ed essere più proattivi nella pianificazione dell'azione correttiva corrispondente. La normalizzazione dei dati operativi può ora essere completata in due clic invece di 12 ore di gestione e analisi dei dati.
Grégoire Bourguignon
Maintenance Manager
Ci aspettiamo che Hubgrade contribuisca a ridurre i tempi di fermo dell'impianto dal 2 all'1,5 o all'1%
Aditya Akella
Operations Manager

CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

  • Manutenzione predittiva
  • Indicatori chiave di prestazione
  • Eventi e avvisi