Pretrattamento dell'acqua

Cos'è il pretrattamento dell'acqua?

Il pretrattamento dell'acqua rimuove le impurità come i solidi sospesi, i colloidi e gli organismi viventi dall'acqua grezza. I processi di pretrattamento assicurano che la qualità dell'acqua non sia influenzata da cambiamenti stagionali, condizioni meteorologiche estreme o inquinamento industriale. Il pretrattamento dell'acqua convenzionale si riferisce ai processi applicati al trattamento dell'acqua o delle acque reflue prima di alimentare un processo di separazione a membrana (MSP - membrane separation process).

 

Le tecnologie di pretrattamento dell'acqua 

Le nostre tecnologie di trattamento dell'acqua sono state sviluppate da tecnici esperti del settore che garantiscono che questi sistemi versatili soddisfino requisiti sempre più severi. I processi di flocculazione e coagulazione sono tipicamente utilizzati nel pretrattamento dell'acqua per rimuovere le particelle che non possono essere rimosse mediante sedimentazione o filtrazione. I processi di filtrazione, ultrafiltrazione, microfiltrazione e nanofiltrazione insieme all'osmosi inversa vengono utilizzati per filtrare particelle di varie dimensioni insieme agli ioni, consentendo di ottenere acqua purificata.

 

Vantaggi del pretrattamento dell'acqua

Di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi forniti dal pretrattamento dell'acqua:

  • Prolunga la vita delle membrane dell'impianto di osmosi inversa (RO - reverse osmosis) a valle del pretrattamento
  • Assicura che l'acqua fornita al sistema di osmosi inversa (RO) o di elettrodeionizzazione (EDI - electrodeionisation) soddisfi gli standard di qualità richiesti
  • Garantisce la fornitura di un approvvigionamento idrico continuo e affidabile
  • Massimizza il ciclo di vita complessivo dell'impianto di trattamento dell'acqua, riducendo così i costi