AnoxKaldnes BAS™

La tecnologia di trattamento biologico delle acque reflue BAS™ è un processo all'avanguardia utilizzato per il trattamento delle acque reflue industriali e municipali.

AnoxKaldnes™ BAS™ (Biofilm Activated Sludge) è una tecnologia che combina il processo MBBR (a monte) con il processo a fanghi attivi convenzionali (a valle). L’MBBR è un processo biologico di trattamento delle acque reflue che utilizza dei trasportatori di biomassa ad alta superficie specifica (carrier) per garantire un’elevata concentrazione di biomassa in vasca di depurazione. Il carrier viene movimentato nel reattore per mezzo di aria o di miscelazione meccanica: l'ampia superficie specifica fornisce una maggiore capacità di trattamento per un’unità di volume rispetto alle tecnologie di trattamento convenzionali. La tecnologia AnoxKaldnes è utilizzata quando si vuole garantire un trattamento efficiente, stabile e robusto in un ingombro a terra ridotto. I sistemi MBBR possono essere progettati in modo flessibile a seconda delle esigenze del cliente e possono essere installati all’interno di vasche esistenti, se disponibili.
 
Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare la tecnologia MBBR a monte di un sistema convenzionale a fanghi attivi (nuovo o esistente): i) aumento della capacità di trattamento del carico organico, ii) protezione del fango attivo da variazioni di carico e dall’arrivo di composti potenzialmente tossici per la biomassa sospesa, iii) miglioramento delle caratteristiche di sedimentabilità del fango, iv) ingombri complessivamente ridotti. 

La tecnologia MBBR è in grado - da sola - di soddisfare obiettivi di trattamento  molto rigidi in termini di rimozione della sostanza organica (COD e BOD) e delle forme azotate (NH4-N e NO3-N). Un sistema BAS™, invece, è progettato per avere una vasca MBBR a protezione del fango attivo, come un tampone o una barriera.  La sezione MBBR è quindi solitamente progettata per rimuovere solamente una frazione della sostanza organica in arrivo al depuratore, generalmente compresa tra il 50 e il 70%, mentre il fango attivo a valle ha il compito di affinare il trattamento in modo stabile e costante. 

 

AnoxKaldnes™ BAS™ per acque reflue non carenti in azoto e fosforo

Il processo a fanghi attivi convenzionale è generalmente efficiente e può produrre buoni risultati in uscita da un depuratore. Tuttavia, se sottoposto a condizioni instabili come ad esempio variabilità del carico organico applicato, il sistema può diventare inefficiente perchè peggiorano le caratteristiche di sedimentabilità del fango nel sedimentatore secondario (e.g. produzione batteri filamentosi).
 
Grazie al processo biologico BAS sviluppato da AnoxKaldnes, ovvero al pre-trattamento con tecnologia MBBR, si garantisce la rimozione di una buona parte del COD facilmente biodegradabile a monte del fango attivo e si stabilizza il carico organico nell’impianto, favorendo il processo a fanghi attivi verso la produzione di una biomassa con un’ottima sedimentabilità.

 

AnoxKaldnes™ BAS™ per acque reflue carenti in azoto e fosforo

Quando le acque reflue sono carenti in azoto e fosforo (e.g. reflui di cartiere) l'applicazione del processo BAS™ brevettato da AnoxKaldnes garantisce, oltre ad una migliore sedimentabilità del fango, anche una minore produzione di fanghi da smaltire e un minore consumo di nutrienti. 
 
Le prestazioni dello stadio di processo a fanghi attivi sono migliorate quando l’'MBBR viene gestito in condizioni limitate e controllate di nutrienti: meno nutrienti si traducono in un biofilm con una riproduzione limitata  con la produzione di polisaccaridi extracellulari (EPS). La biomassa ricca di EPS passa attraverso la sezione MBBR e diventa una fonte di carbonio prontamente biodegradabile per i microrganismi presenti nella sezione a fanghi attivi: è stato dimostrato che il consumo di biomassa ricca di EPS migliora le caratteristiche dei fanghi e riduce la produzione di fanghi di supero.
 
Dal 1986 AnoxKaldnes ha portato sul mercato una profonda conoscenza della microbiologia e soluzioni biologiche all'avanguardia. Il processo di trattamento BAS è stato sviluppato da AnoxKaldnes sulla base di moderni principi biotecnologici e grazie alla collaborazione con svariati clienti industriali. Il processo BAS AnoxKaldnes è spesso utilizzato per ottimizzare impianti convenzionali a fanghi attivi esistenti. Il processo BAS è stato applicato con successo, in tutto il mondo e su impianti di tutte le dimensioni,  sia nel settore municipale che nella maggior parte dei settori industriali.
 

Vantaggi

  • Ingombro a terra ridotto
  • Stabile e robusto
  • Caratteristiche di sedimentabilità del fango migliorate
  • Ridotta produzione di fanghi da smaltire 
  • Minor consumo di prodotti chimici (e.g. aggiunta nutrienti)

Applicazioni

  • Pulp & Paper
  • Oil & Gas 
  • Food & Beverage
  • Pharma
  • Chimico
  • Impianti di trattamento Municipali
     

Downloads

PDF
Brochure BAS ™ AnoxKaldnes (EN) (408.52 KB)

AnoxKaldnes™ MBBR

Processo biologico basato sulla crescita di una biomassa adesa, ideale per la depurazione di acque reflue industriali e municipali.

AnoxKaldnes Hybas™

Una soluzione biologica ibrida per il trattamento delle acque reflue che combina il processo convenzionale a fanghi attivi con il processo biologico a biomassa adesa MBBR.