Rain

Tecnologia Actiflo per il trattamento delle acque di dilavamento

Tecnologia ActifloTM per il trattamento delle acque di dilavamento

La prevenzione dell'inquinamento dovuto alle acque piovane è attualmente una problematica a cui molte aziende devono far fronte.

In particolare, l’acqua di prima pioggia e di dilavamento di diverse tipologie di attività produttive che per natura non possono essere svolte in luoghi chiusi, sono spesso cariche di elementi inquinanti come scaglie legnose, sabbie, olii, grassi, idrocarburi, o altri materiali legati alla tipologia di attività svolta. 

wood storage

Avendo al suo interno questi componenti inquinanti, l’acqua di prima pioggia e di dilavamento così composta, non può, quindi, essere immessa direttamente nel terreno o in un corso d’acqua, ma va segregata e trattata secondo il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152. 

Per questo motivo, è importante prevedere un impianto di trattamento acque che sia conforme alle normative, e garantisca la prevenzione dell’inquinamento del suolo e delle acque superficiali.

 

Trattamento delle acque di dilavamento

La tecnologia Actiflo™ di Veolia Water Technologies consente il trattamento in linea dell'acqua di prima pioggia e di dilavamento. Actiflo ™ è un processo per la decantazione che attraverso l'utilizzo di microsabbia consente una elevata efficienza nella rimozione dei solidi sospesi e della materia organica a fronte di uno spazio d’ingombro estremamente ridotto

Actiflo pack

Rapidità di risposta

Rispetto ad altri processi di decantazione, Actiflo™ ha anche il vantaggio di poter essere avviato in soli 15 minuti, anche se è stato inattivo per un lungo periodo di tempo.

Trattamento efficace

Actiflo™ garantisce un'ottima qualità dell'effluente che soddisfa la normativa vigente in materia di qualità dell'acqua di scarico nei condotti pubblici. 

Grazie alle sue caratteristiche di funzionamento e prestazioni, Actiflo™ raggiunge un'elevata efficacia di trattamento, raggiungendo un tasso di rimozione dei solidi sospesi fino al 95%.

Duplice utilizzo

Actiflo™ può avere un doppio utilizzo per il trattamento delle acque di dilavamento e per il trattamento primario, terziario, acqua di processo, caldaie, torri, etc. in assenza di precipitazioni.

I vantaggi del processo ActifloTM

  • Alta efficienza del trattamento. Rimozione torbidità > 90%. 
  • Spazio di installazione ridotto.
  • Processo consigliato per gli impianti con spazio limitato dove è necessario aumentare la capacità di produzione utilizzando l'infrastruttura esistente. 
  • Riduzione dei costi delle opere civili. 
  • Risposta rapida nella messa in servizio e così come per gli arresti. 
  • Stabilità della qualità dell'effluente anche in caso di variazione della quantità e/o del carico di acqua grezza. 
  • Processo automatizzato con possibilità di controllo da remoto. 
  • 20 anni di esperienza e più di 800 referenze Actiflo™ in tutto il mondo. 
  • Gamma standardizzata di impianti modulari.

Affidati alle conoscenze e alle tecnologie di Veolia Water Technologies per la progettazione dell’impianto di trattamento delle acque di prima pioggia e di dilavamento più adatto alle tue esigenze.