Veolia Water Technologies è stata scelta da Riso Scotti per progettare il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue nel suo stabilimento di Pavia, Italia

Veolia Water Technologies Italia si è aggiudicata un contratto con il leader italiano del riso - Riso Scotti, per la progettazione e la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue (WWTP) per il suo stabilimento di Pavia. A dimostrazione del suo impegno verso soluzioni sostenibili, l’Azienda risiera riutilizzerà il biogas prodotto durante il processo di trattamento come energia pulita all’interno di un ciclo produttivo integrato e circolare.

Con una capacità di trattamento di 900 m3/giorno, lo scopo di questo progetto acquistato in "Compliance Piano Industria 4.0", include le tecnologie brevettate Veolia Biothane® UASB e AnoxKaldnes™ MBBR per il trattamento anaerobico e aerobico delle acque reflue, che consentiranno di raggiungere un'efficienza fino al 90% nell'eliminazione della materia organica. La linea di trattamento è completata da un sistema di flottazione ad aria disciolta Idraflot® per la fase di filtrazione finale degli effluenti e un aumento della rimozione dei solidi.

In linea con il Programma di Sostenibilità Ambientale di Riso Scotti, ispirato ad un modello di circolarità, il biogas prodotto durante la fase anaerobica sarà valorizzato come energia da riutilizzare nell’ambito di un ciclo produttivo perfettamente integrato.

Questo contratto è il risultato di un esauriente audit del ciclo idrico effettuato presso l’impianto, conclusosi con un progetto pilota che ha dimostrato l'efficienza della linea di trattamento proposta da Veolia Water Technologies.

Infatti, il ritorno sull'investimento, che consentirà all'Azienda di avere un proprio WWTP, è stimato in circa 400.000 euro all’anno.

Quella di Riso Scotti è una storia di continuità legata alla tradizione e all'innovazione. La nostra non è più una riseria, ma una vera e propria industria alimentare, che impiega risorse naturali e sottoprodotti della lavorazione del riso per produrre quei vettori energetici, vapore in primis, necessari per la trasformazione del riso. L'eccellenza di un'azienda sta nella capacità di innovare i prodotti ma anche di innovare i processi, in modo che siano performanti, efficienti e meno impattanti.

Lorenzo Cerri - Energy, Safety & Environment Manager

Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado, in un breve periodo di tempo, di mettere insieme una soluzione tecnologica personalizzata basata sui nostri prodotti standard e sui servizi digitali. Questo progetto esemplifica perfettamente come Veolia può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di produzione in modo sostenibile.

Olivier Jenoc - CEO di Veolia Water Technologies per l'Europa meridionale e la Germania

Riguardo a Riso Scotti

Riso Scotti, da 160 anni e sei generazioni, produce, lavora e commercializza riso della migliore qualità. E’ leader nel mercato interno e distribuisce i suoi prodotti in 85 Paesi ponendosi come punto di riferimento per il mondo del riso. Alla continua innovazione tecnologica e di processi - che ha permesso di ridurre negli ultimi due anni le emissioni di carbonio di oltre il 39% a fronte di un incremento del 19% del volume di consumo energetico – Riso Scotti affianca un programma di filiera sostenibile a tutela della tradizione risicola italiana e di un’agricoltura efficiente, rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

Il Gruppo Veolia è leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse. Con quasi 179.000 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle comunità e delle industrie. Attraverso le sue tre attività commerciali complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle.

Nel 2019, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 98 milioni di persone e reso possibile il servizio di fognatura per 67 milioni di persone, prodotto quasi 45 milioni di megawattora di energia e trattato 50 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (quotata su Euronext Paris: VIE) ha registrato ricavi consolidati per € 27,189 miliardi ($ 29,9 miliardi) nel 2019.