Cella™ è una nuova tecnologia basata sul biofilm per un trattamento efficiente e sostenibile delle acque reflue.
Panoramica
Cella è una nuova tecnologia a biofilm sviluppata con una forte enfasi sulla sostenibilità. Progettata per massimizzare l'efficienza energetica e il recupero di biogas, Cella promuove un bilancio energetico positivo negli impianti di trattamento. Inoltre, questa tecnologia facilita l'integrazione della rimozione biologica del fosforo nel processo di trattamento, riducendo l'utilizzo di prodotti chimici per la precipitazione del fosfato.
Come funziona Cella™?
Cella è dotato della tecnologia Moving Bed Biofilm Reactor (MBBR) e incorpora ulteriori vantaggi, tra cui una soluzione tutto-in-uno per il trattamento di carbonio, azoto e fosforo con un nuovo materiale di supporto per il biofilm di origine biologica (AnoxK™C). La superficie esposta facilita un efficiente trasferimento di massa dentro e fuori dal biofilm, con conseguente processo altamente efficace in grado di gestire elevati tassi di carico in un ingombro ridotto. Cella combina la flessibilità del processo a fanghi attivi con la compattezza e la stabilità dei processi a biofilm, in un unico serbatoio.

Caratteristiche e vantaggi

Una risorsa preziosa per gli enti pubblici
sulla strada verso la decarbonizzazione

Riduce al minimo l'uso di risorse fossili
Consente l'integrazione dei principi di economia circolare

Massimizza l'efficienza energetica promuovendo un bilancio energetico positivo negli impianti di trattamento

Facilita l'integrazione della rimozione biologica del fosforo
Riduce l’uso di prodotti chimici per la precipitazione dei fosfati

Funzionamento flessibile, semplice e robusto
AnoxK™C fornisce un'ampia superficie per la crescita del biofilm grazie alle sue dimensioni ridotte

Soluzione tutto-in-uno
Trattamento biologico simultaneo di carbonio, azoto e fosforo

Processo efficiente
Gestisce elevati tassi di carico in un ingombro ridotto, soddisfacendo rigorosi requisiti di scarico
Applicazioni
Servizi
Offriamo diverse tipologie di servizi
Contattaci
Gli enti pubblici di tutto il mondo si trovano ad affrontare la necessità di aumentare l'efficienza dei loro impianti di trattamento delle acque reflue senza compromettere le emissioni di gas serra, la compattezza e la neutralità energetica. Cella fa di più. Abbiamo intensificato il nostro impegno e la nostra cooperazione con la natura sviluppando una tecnologia su biofilm efficiente che incorpora i pilastri chiave dell'economia circolare.

Luca Quadri
Sales Director di Veolia Water Technologies - AnoxKaldnes
Contatta Luca attraverso il suo profilo LinkedIn
FAQ di Cella
Quali sono i benefici del trattamento biologico?
Il trattamento biologico delle acque reflue offre vari vantaggi, tra cui l'eliminazione efficiente dei contaminanti con un impatto positivo sull'ambiente. Anche l'impatto economico del processo è ridotto, poiché il trattamento biologico è più conveniente rispetto a trattamenti chimico-fisici.
La tecnologia Cella™ di AnoxKaldnes sfrutta la potenza della natura per migliorare il trattamento sostenibile delle acque reflue a basso costo, con un risultato di alta qualità e con un ingombro minimo.
Come viene utilizzato il biofilm in Cella™ per il trattamento delle acque reflue?
Cella è una tecnologia in cui i microrganismi crescono sulla superficie esterna di un materiale di supporto, con conseguente creazione di un biofilm. Questi microrganismi prosperano rimuovendo i contaminanti dalle acque reflue che usano come fonte di cibo. Rimuovendo questi contaminanti, i microrganismi puliscono le acque reflue secondo i parametri di trattamento richiesti. Alcuni di questi organismi richiedono condizioni molto specifiche che sono garantite in un biofilm e il biofilm li protegge da condizioni inibitorie esterne.
Nel biofilm, i microrganismi possono crescere in strati o zone in condizioni diverse a seconda dello spessore del biofilm (aerobico, anossico, anaerobico), il che consente un efficiente trattamento tutto-in-uno di carbonio, azoto e fosforo.
Cella™ è una nuova tecnologia a biofilm per un trattamento efficiente e sostenibile delle acque reflue.
Come funziona la rimozione biologica di fosforo?
La rimozione biologica del fosforo avviene nel biofilm promuovendo la crescita di batteri che accumulano fosforo in condizioni anaerobiche ed aerobiche con la disponibilità di carbonio facilmente degradabile.
In Cella™, il fosforo si accumula all'interno dei microrganismi nel biofilm e, a causa della naturale desquamazione del biofilm, la biomassa in eccesso contenente fosforo esce dal processo sotto forma di solidi sospesi. Dopo la separazione dei solidi sospesi a valle dell'effluente, le acque reflue che escono dal processo di trattamento contengono i livelli bassi di fosforo desiderati.
Casi di studio

L'impianto municipale di trattamento delle acque reflue di Svinninge, situato a Holbᴂk, è un impianto a fanghi attivi che riceve principalmente acque reflue da abitazioni e da alcune industrie. Lavorando oltre la sua capacità, il cliente aveva bisogno di aumentare la capacità dell'impianto esistente per garantire un trattamento efficace. Per soddisfare le esigenze del nostro cliente, è stata scelta Cella, decisione guidata dalla sostenibilità della tecnologia e dal suo ridotto impatto ambientale, nonché dalla compattezza e dall'efficienza del suo processo.