Aggiornamento delle BAT/BREF per le industrie degli alimenti, delle bevande e del latte

Sai se il tuo impianto è conforme?

Siamo qui per aiutarti a capirlo…. e altro ancora!

Con le ultime linee guida pubblicate a dicembre 2019 sul controllo dell'impatto dell'inquinamento e degli scarichi provenienti dai siti di produzione di alimenti, bevande e latte, le aziende devono ora garantire che i loro sistemi di gestione e trattamento delle acque siano pienamente conformi per quanto riguarda sia l'acqua di processo che le acque reflue.

Il BREF appena rilasciato per il questo settore specifico FDM (alimenti, bevande e latte) ha come base di partenza il documento originale del 2006 e i successivi aggiornamenti iniziati nel 2014. Ora che le linee guida aggiornate sono state pubblicate, i produttori hanno tempo fino a novembre 2023 per adeguare i loro impianti e garantire che siano conformi.

La portata delle modifiche necessarie per soddisfare i nuovi standard varierà da sito a sito e per questo motivo è importante garantire che sia concesso tempo sufficiente per l'analisi, la pianificazione e l'implementazione delle linee guida.

 

Come possiamo aiutarti?

Forniamo un'analisi a 360 gradi del ciclo idrico dei tuoi impianti

In Veolia Water Technologies abbiamo una vasta esperienza del settore alimentare, delle bevande e del latte avendo ad esempio collaborato con aziende come Danone, Nestlé e Arla Foods, per affrontare in modo sostenibile le sfide relative all'approvvigionamento idrico, alla valorizzazione, al trattamento e al riutilizzo delle acque e degli scarti produttivi. 

Possiamo mettere al tuo servizio la nostra esperienza di Water Audit, che consiste in un'analisi approfondita e completa del ciclo idrico del tuo stabilimento, per aiutarti a identificare le aree di non conformità e dove è possibile apportare miglioramenti. 

Veolia Water Technologies può aiutarti a definire un piano industriale che rispetti le evoluzioni normative ma che sia al tempo stesso, ottimizzato ed economicamente sostenibile, definendo le soluzioni e le tecnologie ottimali per la gestione dell’acqua. Una volta implementate, possiamo misurare i risultati ottenuti dall’integrazione delle nostre soluzioni attraverso indicatori specifici (KPIs).

Avere una visione più ampia 

Attraverso il nostro servizio di Water Audit, non solo esaminiamo la conformità dello scarico delle acque reflue, ma forniamo anche una diagnosi a 360° dell’utilizzo che viene fatto dell'acqua all’interno dello stabilimento, sotto gli aspetti tecnici, operativi e gestionali.

Sulla base di questa mappatura completa del ciclo idrico il nostro team di esperti può consigliarti, ipotizzando le strategie di ottimizzazione delle risorse idriche e gli interventi chiave da fare. Per esempio, è generalmente possibile implementare sistemi di riutilizzo dell'acqua per ridurne consumi e costi di trattamento, oppure generare nuove fonti di guadagno attraverso la produzione di biogas e il recupero di prezioso fosforo.

PDF
Scarica la brochure del Water Audit (895.15 KB)

Partecipa al nostro Webinar per saperne di più sulle migliori tecniche per superare le sfide del BREF!

Registrati al nostro webinar in lingua inglese dedicato ai settori FDM .

Alcuni dei nostri esperti interverranno per condividere le migliori pratiche descritte nel BREF e i feedback ricevuti da alcuni dei nostri clienti.

Quando?

  • Il 2 dicembre 2021 - 11:00 Central European Time
  • Il 7 dicembre 2021 - 10:00 Central European Time

Parleremo di:

  • Come sta reagendo il mercato: esigenze crescenti e feedback di alcuni nostri clienti
  • Acqua e trattamento acque: sai se il tuo impianto è conforme?
  • Quali sono le migliori soluzioni per affrontare le tue sfide 
  • Nuovi prodotti, tecnologie e case study

La soluzione Nutri-Pack garantisce la continuità operativa

Abbiamo a disposizione un portafoglio completo di tecnologie modulari e soluzioni package per supportare i clienti FDM nella gestione quotidiana dell’acqua. Sapendo che la conformità e la mitigazione del rischio sono sfide chiave abbiamo ad esempio appena lanciato Nutri-Pack: una soluzione package e plug-and-play, per il polishing finale dei reflui che garantisce la continuità operativa del tuo impianto. 

Nutri-Pack riduce in modo ottimizzato e con costi gestionali ridotti nutrienti e solidi sospesi:

  • riduzione del fosforo del 90%
  • riduzione dei solidi sospesi del 95% 

Vuoi saperne di più?

Contatta i nostri esperti per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda.