Tecnologie di evaporazione per il trattamento dei reflui, riutilizzo dell'acqua e zero liquid discharge (ZLD), riduzione del volume dei rifiuti e relativi costi di smaltimento e recupero dei sottoprodotti.
Panoramica
Evaled - parte di Veolia Water Technologies - offre una vasta gamma di soluzioni di evaporazione efficaci per riutilizzo dell'acqua e zero liquid discharge (ZLD), riduzione del volume dei reflui e relativi costi di smaltimento e trattamento degli effluenti per acqua e reflui industriali.
Queste soluzioni aiutano i nostri clienti in molti mercati, tra cui farmaceutico e cosmetico, chimico, alimentare e bevande e altro ancora, a proteggere le loro attività dai problemi di gestione delle acque reflue e dai rischi di continuità operativa associati, facilitando il riciclo, il riutilizzo e il recupero di sostanze preziose (sottoprodotti) dell'acqua
Principio di funzionamento delle tecnologie di evaporazione Evaled
Il processo di evaporazione sottovuoto è un trattamento delle acque reflue che separa l'acqua dai contaminanti con alto punto di ebollizione. Le acque reflue vengono quindi immesse in una camera di evaporazione e riscaldate fino a quando le molecole d'acqua si trasformano in vapore. I contaminanti vengono lasciati nella camera mentre il vapore viene raccolto, raffreddato e condensato tramite uno scambiatore di calore. L'intero sistema funziona in condizioni di vuoto, quindi l'acqua di scarico bolle a temperature più basse.
L'evaporazione sottovuoto può essere combinata con altri processi, come ad esempio l’osmosi inversa, per creare un sistema di trattamento dei reflui completo, ideale per il trattamento e/o il riuso delle acque reflue in una vasta gamma di settori industriali.
Gli evaporatori Evaled sono unità standard e modulari dotate di diverse tecnologie di trasferimento del calore affidabili e dimensioni in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza. Le unità presentano un basso consumo energetico e contenute emissioni di anidride carbonica grazie all'elevata automazione dei processi, hanno ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001/2018 e sono in grado di trattare anche gli effluenti più aggressivi.
Caratteristiche e vantaggi
- Efficienza e semplicità: ottima qualità del distillato prodotto, adatto a molteplici riutilizzi in fabbrica; elevato livello di concentrazione della frazione di sostanze inquinanti per una significativa riduzione dei costi di smaltimento.
- Trattamento dell’acqua con valorizzazione energetica dei rifiuti: la separazione dei sottoprodotti offre un'efficace alternativa energetica per ridurre i costi di energia e le emissioni di CO2 e sostituire i combustibili fossili.
- Affidabilità e convenienza: manutenzione minima e bassi consumi energetici.
- Versatilità: pretrattamento minimo o addirittura nullo dell'acqua di alimentazione, compresi i flussi pericolosi e difficili.
- Zero liquid discharge (ZLD): il distillato può essere recuperato e riciclato come acqua di processo (quando possibile) o per altri scopi, contribuendo così al rispetto degli obblighi di scarico da parte degli impianti e offrendo una potenziale fonte di reddito o di risparmio.
- Recupero dei componenti: i materiali di valore possono essere separati o riciclati, compresi i metalli preziosi o i principi attivi farmaceutici (API).
- Eco-compatibilità: basse emissioni di anidride carbonica, che consentono di rispettare e superare i limiti di scarico richiesti dalle normative ambientali locali.
Applicazioni
Servizi
Offriamo una gamma di servizi che vanno dai contratti di manutenzione e prodotti chimici alle estensioni di garanzia e analisi di laboratorio, fino ai ricambi e ai prodotti di consumo in pronta consegna.
Risorse & Gamma di prodotti
Evaled™ PC: evaporazione a pompa di calore
La famiglia di evaporatori sottovuoto a pompa di calore si distingue per flessibilità, ridotti consumi energetici e affidabilità. Tiene sotto controllo la formazione di schiume, un fenomeno problematico nel settore, consentendo la totale separazione di metalli e surfattanti, rendendo possibile l’ottenimento di un distillato ottimale in termini sia di resa che di qualità, con una riduzione sostanziale del COD.
Evaled™ PC F
Con una capacità giornaliera variabile da 700 a 24.000, la serie F offre il distillato di qualità più elevata a costi di capitale e operativi minimi. È compatto, montato su skid e facile da movimentare. Gli evaporatori funzionano in condizioni di vuoto elevato per risparmiare l'energia termica prodotta dalla pompa di calore.
Evaled™ PC R
Con una capacità giornaliera variabile da 150 a 2.000 litri, lo scambio di calore avviene tramite una camicia conica posta alla base della camera di evaporazione. Contemporaneamente, la superficie di riscaldamento interna viene continuamente pulita dai raschiatori e il concentrato rimescolato, consentendo quindi di ottenere un'elevata concentrazione finale.
Evaled™ AC
AC è la famiglia di evaporatori Evaled che sfrutta l'acqua calda o il vapore in eccesso prontamente disponibile dagli impianti di cogenerazione o di raffreddamento. È in grado di gestire acque reflue di vario tipo e, grazie alla circolazione forzata, consente di ridurre la formazione di incrostazioni e sporcizia.
Evaled™ AC R
Un evaporatore/cristallizzatore ad acqua calda/fredda con una superficie di scambio raschiata che trasferisce il calore. È progettato per trattare acque reflue contenenti un'alta concentrazione di solidi sospesi e disciolti e il suo distillato è riciclabile, privo di sali disciolti e un concentrato semisolido.
Evaled™ AC F
La soluzione perfetta per i grandi siti industriali. Può produrre tra i 20.000 e i 60.000 litri di distillato al giorno. Le acque reflue e industriali vengono riscaldate da un circuito ad acqua calda che le trasferisce in uno scambiatore di calore. Un circuito ad acqua fredda assicura una rapida condensazione degli scarichi liquidi.
Evaled™ RV
La soluzione RV fa parte della gamma basata sulla tecnologia di ricompressione meccanica del vapore (MVR) per il trattamento delle acque reflue industriali. Rappresenta la scelta ideale quando si devono trattare grandi quantità di rifiuti. Grazie ai bassi costi di gestione, è possibile installare impianti il cui ritorno sull'investimento spesso si riscontra nel giro di pochi mesi.
Evaled™ RV F
La serie F si basa sulla tecnologia a circolazione forzata attraverso uno scambiatore di calore a fascio tubiero esterno. L'evaporatore consente di ottenere alti livelli di concentrazione dei rifiuti e una notevole riduzione delle operazioni di pulizia e manutenzione. Può produrre tra i 10.000 e i 120.000 litri di distillato al giorno.
Evaled™ RV N
Progettato per il trattamento delle acque reflue oleose nei settori industriali di meccanica e di trattamenti superficiali. Il sistema N è in grado di produrre da 3.000 a 6.000 litri di distillato al giorno. Montato su skid, modulare, flessibile, è completamente automatico e pronto all'uso, grazie al sistema plug-and-play.
Contattaci
Nel settore dell’industria si assiste oggi a una grande attenzione per il riuso, ma anche a un’intensa ricerca di altri modi per considerare le acque reflue come una risorsa. Le tecnologie di evaporazione e cristallizzazione, che consentono di recuperare fino all'ultima goccia di acqua, rappresentano uno dei metodi principali per raggiungere questi obiettivi. L'evaporazione inizia a essere considerata non solo come la fase finale del trattamento per ottenere impianti zero liquid discharge, ma può essere applicata anche all'interno della linea di produzione. In questo modo, i flussi di acque reflue possono essere riutilizzati all'interno del processo produttivo stesso.
Cristina Del Piccolo
Responsabile Tecnico
Contatta Cristina attraverso il suo profilo LinkedIn
FAQ di Evaled
Cosa si intende per zero liquid discharge (ZLD)?
Con l’espressione zero liquid discharge si fa riferimento a una configurazione in una linea di processo che non produce alcun tipo di flusso di liquidi da smaltire dopo il trattamento. In questa configurazione i flussi di liquidi provenienti dal trattamento vengono riutilizzati normalmente e il residuo finale si trova in uno stato diverso da quello liquido, ovvero semisolido/solido. L'evaporazione/cristallizzazione è la tecnologia principale da applicare nei casi in cui si richiede lo ZLD, perché permette di spingere i recuperi e le concentrazioni oltre i limiti offerti dalle altre tecnologie convenzionali. In un impianto ZLD è abbastanza normale avere una fase di pre-concentrazione con membrane e trattare ulteriormente la salamoia delle membrane con tecnologie di evaporazione e cristallizzazione
In che modo le tecnologie di evaporazione facilitano il riuso dell'acqua?
Le tecnologie di evaporazione sono tecniche di separazione e in genere producono un distillato, l'acqua trattata, e un concentrato, il residuo. Durante il processo, la maggior parte delle sostanze inquinanti, come salinità, ioni, metalli e solidi sospesi, rimangono nel concentrato, lasciando il distillato pulito. La qualità che normalmente caratterizza il distillato permette di trovare un uso alternativo per questo flusso, che può essere riutilizzato nel processo produttivo o come utenza. Quando la qualità del flusso trattato è inferiore, come nel caso dell'applicazione di tecnologie di trattamento diverse dall'evaporazione, il riutilizzo è difficile a causa del potenziale accumulo di sostanze inquinanti o della concentrazione di composti non compatibili con il riutilizzo.
Quali sono le sfide legate al trattamento delle acque reflue industriali?
Sicuramente la variabilità perché anche le acque reflue provenienti dalla stessa industria e dalla stessa applicazione possono essere molto diverse l'una dall'altra. In secondo luogo, un'altra difficoltà deriva dalle elevate concentrazioni che alcuni inquinanti possono raggiungere. Entrambe le sfide sono affrontate e risolte molto bene dalle tecnologie di evaporazione che è il processo più adatto per flussi altamente concentrati ed è una delle tecnologie più flessibili nel panorama dei processi di trattamento delle acque disponibili. L’evaporazione può essere applicata per rimuovere sia la salinità che i composti organici, sia biodegradabili che difficilmente biodegradabili, metalli, solidi sospesi e può accettare concentrazioni che rappresentano un limite per altri processi.
Casi di studio
Il cliente è il principale produttore mondiale di minerali concentrati di litio. Il suo sito presenta pozzi minerari a cielo aperto per lo spodumene (minerale di litio). Doveva presentare una garanzia legale che non avrebbe scaricato il litio derivante dal processo di estrazione nelle acque sotterranee. Abbiamo fornito tre evaporatori RVF 60 e quattro ACR 12 per il trattamento delle acque reflue, ottenendo una separazione del 94% e una quantità di litio scaricato nell'ambiente pari a zero.
Il cliente è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi solari fotovoltaici (PV) completi. Voleva ridurre i costi di smaltimento e ottenere zero scarico liquido (ZLD) attraverso il riutilizzo dell’acqua. Per ottenere lo ZLD, abbiamo fornito cinque evaporatori RVF 60 (in siti diversi) per il trattamento delle acque reflue provenienti dalla produzione degli impianti fotovoltaici.
Un'azienda leader a livello mondiale in sviluppo, produzione e vendita di farmaci veterinari cercava una soluzione efficace per il trattamento di grandi quantità di acque reflue contenenti principi attivi farmaceutici (API) non riversabili nell'ambiente. Produceva 13.400 metri cubi all'anno - 61 tonnellate al giorno per 220 giorni operativi - di acque reflue da gestire in linea con i requisiti normativi. Abbiamo fornito al cliente tre evaporatori Evaled RVF40FF da 40 tonnellate al giorno ciascuno. In genere utilizza solo due unità, ma averne uno di scorta consente di soddisfare eventuali picchi giornalieri, assicurare la continuità operativa e mantenere la conformità con i limiti di scarico. Con questo cliente abbiamo anche un contratto di assistenza che copre il soffiatore, che costituisce il cuore dell'unità.