Riduzione dei consumi energetici per l’industria della carta e della cellulosa

pulp and paper

Le giuste soluzioni per il trattamento acque possono dare un enorme contributo per la riduzione dei consumi energetici nell'industria della carta e della cellulosa. 

Con una media di circa 39 milioni di kWh consumati in un anno da una singola cartiera (Assocarta 2021), il settore della carta e della cellulosa è sicuramente uno dei più energivori tra i settori manifatturieri. Considerando i costi dell’energia degli ultimi mesi, arrivati a toccare anche i 180€/kWh, siamo consapevoli di quanto la riduzione dei consumi energetici sia di fondamentale importanza per le aziende del settore. 

Alcune delle soluzioni di Veolia Water Technologies permettono di ottenere una riduzione diretta dei consumi energetici degli impianti di trattamento delle acque anche fino al 40%. Inoltre, è possibile valorizzare i reflui attraverso la produzione di biogas o biometano che può essere riutilizzato all’interno dello stabilimento generando una ulteriore riduzione dei costi associati all'approvvigionamento energetico. 

Oltre al consumo di energia, l’industria della carta e della cellulosa fa anche uso di grandi quantità di acqua. In media vengono utilizzati 440.000 litri di acqua e circa 7.600 kWh di energia elettrica per produrre una tonnellata di carta vergine, contro i 1.800 litri d’acqua e 2.700 kWh di energia elettrica per la produzione di una tonnellata di carta riciclata. Conseguenza dell’uso estensivo di acqua è quindi la produzione di grandi volumi di acque reflue, ponendo una serie di sfide in termini di trattamento e scarico in fognatura o in acque superficiali delle acque reflue e loro riutilizzo nel ciclo produttivo. 

Ottimizzare ed efficientare il trattamento acque di una cartiera è quindi fondamentale per migliorare le performance dell’impianto e ridurre i costi operativi ma soprattutto per ottenere dei risparmi indiretti dalla riduzione dei consumi energetici.

Leggi il caso di studio dell’ampliamento e modernizzazione dell’impianto di trattamento delle acque reflue del Gruppo Model in Svizzera.

Grazie alle opere di efficientamento, sarà possibile produrre biogas dalle acque reflue, riducendo così i costi energetici, il consumo di energia e quindi anche le emissioni di CO2.

Scopri come Veolia Water Technologies può aiutarti a far fronte all’aumento dei costi dell’energia ottimizzando il tuo trattamento acque:

In Veolia Water Technologies, abbiamo la conoscenza e gli strumenti per aiutarti a ridurre i consumi energetici e, allo stesso tempo, ottimizzare il trattamento acque del tuo stabilimento, producendo così un quantitativo inferiore di acque reflue da trattare e smaltire. Possiamo aiutarti a:

  • Produrre biogas dalle acque reflue per poterlo utilizzare come fonte di calore o energia all’interno dell’impianto riducendo i costi operativi, grazie ad un processo anaerobico.
  • Ottimizzare in tempo reale il tuo impianto di trattamento grazie ai nostri servizi digitali. Questo ti permetterà di migliorare le performance e di ottenere risparmi sui costi energetici e sui prodotti chimici. 
  • Misurare, comparare e migliorare le performance di tutti i tuoi impianti di trattamento acque dei tuoi stabilimenti, grazie al nostro servizio di Audit del ciclo idrico, un'analisi esaustiva e approfondita del ciclo idrico presso i tuoi stabilimenti, dall’acqua in ingresso allo scarico, con particolare attenzione al cuore del processo produttivo. I risultati dell'audit ti permetteranno di avere benchmark e KPI di riferimento per porre obiettivi di miglioramento misurabili.
  • Ridurre il volume dei reflui da smaltire e riutilizzare l'acqua nel ciclo produttivo, grazie ai sistemi di evaporazione
  • Rimuovere COD, BOD, azoto totale e ammoniaca dalle acque reflue grazie al  processo MBBR (reattore a biomassa adesa a letto mobile). 
  • Aumentare l’efficienza del processo di nitrificazione e migliorare la rimozione di composti organici lentamente biodegradabili grazie ad una soluzione biologica ibrida per il trattamento delle acque reflue che combina il processo convenzionale a fanghi attivi con il processo biologico MBBR. 
  • Recuperare e riutilizzare le acque reflue attraverso la combinazione di diversi processi o tecnologie su misura per soddisfare i tuoi obiettivi e le normative vigenti. 
  • e molto altro ancora